La proposta di gamification Hive

in #hivebuzz2 years ago (edited)

Dieser Beitrag ist ins Deutsche übersetzt: hier
This post is translated in English - here
Este post está traducido al español - aquí
Une version en français de ce post est disponible - ici

Cos'è HiveBuzz?

Nota: HiveBuzz precedentemente fu chiamato SteemitBoard e, all'interno di questo progetto, la menzione di HiveBuzz implica anche tutto ciò che è stato fatto come SteemitBoard.

HiveBuzz è un progetto designato per portare una visione ludica di attività nella blockchain di Hive:

  • tracciando i traguardi e l'attività degli utenti
  • notificando gli utenti riguardo i loro progressi
  • organizzando contest e sfide

Gli utenti vengono premiati con riconoscimenti virtuali e, a volte, quando a un contest o sfida viene associato un montepremi, con token HIVE/HBD.

Gli utenti possono verificare i loro traguardi nel Sito Web HiveBuzz e controllare la loro graduatoria per confrontarsi con gli altri utenti nella pagina della Classifica.

Il progetto di HiveBuzz è stato avviato più di 3 anni fa da @arcange, ormai famoso attore dell'ecosistema Hive. Questo è, probabilmente, uno dei più vecchi progetti nella piattaforma ad essere ancora vivo.

Le persone amano la visione ludica e, fin dall'inizio, il progetto HiveBuzz è stato accolto bene e ha ricevuto dei feedback molto positivi dagli utenti.

Perché HiveBuzz è un grande strumento per la community?

Oltre ad aggiungere divertimento all'esperienza dell'utente su Hive, uno degli obiettivi alla base del progetto era aumentare la fidelizzazione degli utenti.

Sfidando le persone a raggiungere nuovi obbiettivi, HiveBuzz preserva la loro motivazione e aiuta loro a restare attive e impegnate sulla piattaforma.

Questo è vero specialmente per per i nuovi utenti, perché questa fonte di motivazione mantiene loro attivi sulla piattaforma abbastanza a lungo da permettergli di trovare amici e persone con cui condividono gli stessi interessi e che, a propria volta, daranno loro del supporto.

Al momento,

  • HiveBuzz ha inviato 2 625 580 notifiche riguardanti i traguardi degli utenti.
  • Quelle notifiche hanno generato 54 567 risposte da parte degli utenti.
  • Riceviamo circa 100 -150 commenti al giorno dagli utenti che ringraziano o vogliono interagire con noi.

Molti utenti ci stanno dicendo quanto si sentano ben accolti all'inizio del loro viaggio sulla blockchain, grazie a questo strumento. Spesso sono sorpresi dal fatto che dedichiamo del tempo a rispondere loro.

Hivebuzz supporta gli utenti anche usando il suo potere di voto e spalmandolo a tutti gli utenti possibili quando manda loro delle notifiche. Poiché i nuovi utenti ricevono più spesso delle notifiche, ricevono più spesso anche un voto.

Questi non sono voti con grosso valore finanziario ma piccoli ruscelli formano grandi fiumi, passo dopo passo, ogni voto di HiveBuzz aiuta tutti a crescere un po'. Ciò non tiene conto del valore sociale aggiunto e dell'autostima che generano. Fino a ora, @hivebuzz ha votato un totale di 823 787 post di 141 914 autori diversi!

A sua volta, HiveBuzz ha beneficiato del costante supporto di molti utenti, con più di 43 000 seguaci e 850 000 voti ricevuti per le sua notifiche o post.

Oltre a supportare le attività e l'interazione sulla piattaforma, HiveBuzz mira inoltre a riunire le persone in modo digitale e personale al fine di rafforzare le comunità e creare connessioni reali!

Facciamo ciò:

  • avviando nuove sfide che permettono di ottenere riconoscimenti personali
  • dando ulteriore visibilità ai progetti e alle community e dando loro la possibilità di distribuire i loro riconoscimenti personali
  • consentendo agli organizzatori di convegni di Hive di tutto il mondo di rendere le proprie attività ludiche fornendo loro dei riconoscimenti dedicati ai convegni.

In aggiunta a tutto ciò, il Contest "Incontra gli Steemians", organizzato durante le ultime due edizioni dello Steemfest, ha portato una dimensione aggiuntiva alle riunioni interpersonali tenute durante questi eventi. La Prova di Scansione (PoS) e la Prova di Abbraccio (PoH) non sono più solamente concetti teorici.

Di conseguenza, si può dire con fierezza che HiveBuzz ha dimostrato di essere uno strumento di fidelizzazione dell'utente valido e persistente negli ultimi 4 anni.

Perché una proposta?

Fino a ora, il nostro fondatore (@arcange) ha sempre finanziato questo progetto (in perdita) usando i suoi stessi soldi. Questo include:

Costi d'infrastruttura:
Server Web, database, spazio di archiviazione e processori (lo spazio di archiviazione occupato dai riconoscimenti di circa 1.4 milioni di utenti è di circa 500 GB a oggi), gestione e monitoraggio della sicurezza, manutenzione e backup.

Sviluppo Web e progetto grafico:
Sono due le persone che hanno creato il brand di Steemitboard, il rebrand di Hivebuzz, lo sviluppo e la manutenzione del sito web, la grafica e il rilascio di nuovi riconoscimenti.

Gestione della Comunicazione e della Community:
Sviluppo e manutenzione della struttura di notifica, la risposta ai commenti degli utenti (circa 2,5 ore/giorno), la preparazione di contest, sfide e nuovi riconoscimenti per mantenere il fuoco.

Senza fondi decenti, diventa sempre più difficile continuare a dedicare energia e tempo sufficienti a un progetto di questa grandezza. Per non parlare del lavoro necessario per farlo crescere e rimanere attraente.

Abbiamo centinaia di idee e progetti (riconoscimenti, contest, sfide, ...) che stanno solo aspettando di essere sviluppati in modo da portare nuove funzionalità e intrattenervi.

Grazie a un finanziamento del DHF (Decentralized Hife Fund), saremo in grado di rilasciarli più velocemente, con più regolarità e garantire all'utente un'esperienza più divertente.

Potremmo persino promuovere l'educazione degli utenti nelle tecnologie blockchain attraverso i giochi come abbiamo fatto con la nostra ultima iniziativa (Hive Revolution - Missione 1).

Siamo convinti del fatto che ciò possa contribuire a migliorare la permanenza e il mantenimento dei nuovi utenti che, alla fine, sarà utile per l'intera communità.

Perché non usare le entrate di HiveBuzz?

Le poche ricompense degli autori raccolte negli ultimi anni da post e annunci ammontano a un totale di 2194 SBD. Sono stati usati per coprire parzialmente i costi d'infrastruttura e rifornire i montepremi dei tanti contest che abbiamo organizzato. Per tua informazione, tale importo non copre nemmeno i costi generati dalla migrazione da Steem a Hive.

Manteniamo anche un nodo di testimone (@steemitboard) per aiutare il progetto. Non ha mai fatto un power down, neanche per coprire i suoi stessi costi di nodo di testimone. Questo ha impedito all'account @steemitboard di guadagnare più Steem Hive Power e di procurare più Resource Credits per interagire con tutti gli utenti della blockchain e aumentare il valore dei suoi voti.

Sfortunatamente, non era ancora abbastanza, tanto da portare alla richiesta d'aiuto fatta nel Settembre 2018 dopo l'introduzione RCs (Resource Credits).

Definitivamente, basarsi sul montepremi e i pagamenti dei post non è un'opzione praticabile per finanziare un simile progetto.

Richiesta di finanziamento

Questa proposta non è destinata al rimborso delle spese che sono state sostenute finora. È destinata a coprire i costi attuali e futuri in termini di infrastruttura e risorse umane in modo che possiamo continuare a fare ciò che abbiamo fatto finora e anche di più!

Qua ci sono i costi che sono stati preventivati, tenendo conto della nostra esperienza passata di diversi anni e dei nostri piani per il futuro:

1. Infrastruttura ($250/mese)

  • server (web, processori, database and spazio d'archiviazione)
  • sicurezza e monitoraggio
  • servizi di manutenzione e di backup

2. Progetto Grafico e Sviluppo Web (2 persone - $2500/mese)

  • Creazione di nuove sfide e contest con premi da vincere
  • Progettazione e rilascio di nuovi riconoscimenti
  • Nuove funzioni come creatore di firme, creatore di riconoscimenti, creatore di contest, …

3. Gestione della Communicazione e della Community (2 persone - $1000/mese)

  • Interazione quotidiana con gli utenti
  • Communicazioni riguardanti nuovi riconoscimenti, sfide, contest e funzionalità
  • Gestione delle traduzioni (vogliamo sostenere diverse lingue)
  • Organizzazione Eventi
  • Guide iniziali
  • Spiegazioni riguardo l'uso dei fondi DHF

Considerando gli elementi sopra, stiamo chiedendo 125 HBD al giorno per il restante periodo del 2020.

Trasparenza:

Per mostrare a ogni sostenitore di questa proposta che le cose vanno avanti, forniremo regolarmente un riepilogo del lavoro svolto e dello stato del progetto.

Il beneficiario di questa proposta è stato impostato su @hivechain.app per maggior trasparenza.
@hivechain.app è un account dedicato al finanziamento dei progetti per le (d)Appsdella blockchain di Hive.

La Squadra HiveBuzz

@arcange
@arcange è presente su Hive fin dal Giugno 2016. È un professionista nella gestione di progetti e sviluppatore di software, che ha una vasta esperienza basata su blockchain direttamente correlata a C/C++/C#, Javascript, Nodi, php, SQL. Tra i tanti progetti famosi che ha creato o a cui ha contribuito ci sono HiveBuzz, HiveSQL, Engage, Hive Keychain, Hive Recovery e molti altri. Si è anche fatto un nome per essere un professionista PoH e un pazzo abbracciatore!

@techybear
Pur essendo molto interessato alla vita sociale sulla nostra blockchain, @techybear non scrive tanto (se non del tutto), forse perché Google Translate fa schifo nel convertire il codice degli sviluppatori Web in linguaggio umano comprensibile da un laico.

@captaink
@captaink è uno sviluppatore grafico professionista, con tanti anni d'esperienza in communicazione internazionale e agenzie pubblicitarie. Gli piace essere sfidato quando si tratta di creare un nuovo schema grafico. Tu hai un sogno, lui lo trasformerà in un riconoscimento!

@lizanomadsoul
@lizanomadsoul è attiva su Hive fin dall'Aprile del 2017. Iniziando come blogger di viaggi, lei è diventata parte della creazione e manutenzione di svariati progetti come @steemitworldmap, @pinmapple, @haveyoubeenhere, @globalschool o contest giornalieri come #beachwednesday e #sunthursday e ha organizzato veri convegni ovunque nel mondo, incluso lo Steemfest Island After Chill. Recentemente si è unita al progetto di HiveBuzz come gestore della communicazione e della community, aggiungendo la sua esperienza nella consulenza aziendale strategica e nello sviluppo aziendale. Quando non è a lavoro, si occupa di tutto come viaggi, sport, salute, cibo e yoga. Si, lei cerca di mantenere l'equilibrio perfetto.

Sostieni Questa Proposta


Grazie a @poliwalt10 per aver tradotto questo post in italiano.

Sort:  

Grazie per l’informazione... non sapevo bene cosa fosse.

Prego @stefano.massari
Sentiti libero di sostenerci: [vota per il nostro testimone] (https://beta.steemconnect.com/sign/account-witness-vote?witness=steemitboard&approve=1). Riceverai un altro badge e più potenti voti da noi sui tuoi post con le nostre prossime notifiche.

Link all'articolo sulla Pagina Facebook di Hive Italia.

Nel mio piccolo cerco di supportarvi: ho ricondiviso ed ovviamente votato la proposta. Piccolo dubbio? Bisogna votarla più volte nel tempo o basta questo?

@garlet ciao e grazie! È sufficiente votare una volta! 😊

Allora missione compiuta 😃

Grazie mille per il tuo aiuto @garlet !
Ogni voto conta, anche quelli che potrebbero sembrare meno importanti. Ed è sufficiente votare una volta.