"FEDELI" | La creazione di un nuovo LOGO - [ITA]





Tutti i diritti riservati.

Tutti i contenuti all'interno di questo post sono protetti da diritto d'autore. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali social media, sono strettamente proibite senza esplicito consenso dell'autore.

Questo non è, di per sé, un post con finalità promozionale.



E ci risiamo. Nei giorni scorsi sono tornato a creare un logo per un'ipotetica attività, seguendo le tracce di un'iniziativa periodica con la quale ho deciso di condividere passo per passo il processo di creazione del corrispondente logo. Trovi il sommario dei passaggi nei paragrafi che seguono. In alcuni dei post di questa mia iniziativa periodica puoi anche trovare la dicitura “Join LOGOBAKERY”: se volessi approfondire il significato di questa espressione, puoi trovare il post con maggiori informazioni CLICCANDO SU QUESTO LINK. In breve, Logobakery è un'iniziativa in cui realizzo dei semplici loghi per un uso iniziale e non professionale, e che possono poi essere acquistati nel caso un ipotetico cliente voglia farlo.



In cerca di attenzioni

Per questa iniziativa ho pensato a dei servizi un po' particolari, destinati a coloro i quali necessitano di un livello di attenzione più alto di quello che hanno: servizio di accompagnamento. Il testo a cui ho pensato è molto semplice e viene dalla mia lingua madre, anche se non è direttamente connesso a questo genere di attività: Fedeli.

Per prima cosa ho aperto la suite di grafica vettoriale che utilizzo, l'open-source Inkscape (puoi trovare più informazioni sul sito ufficiale, CLICCANDO QUI). Ho creato la scritta con un font serif, tondeggiante e dall'aspetto serpentino. In verità il font è molto semplice e la scritta penso sia abbastanza leggibile. Ho poi variato il colore di alcune lettere per donare un effetto più contrastato e accattivante. I colori non sono però quelli definitivi, mi servivano solo come schema di partenza.

Il secondo step è stato obbligato da una personale annotazione: la “f” nella scritta fedeli mi sembrava troppo poco pronunciata rispetto al resto del nome, per cui ho pensato di renderla più imponente ingrandendola leggermente.

Scelto lo schema di base, ho deciso di passare al sodo, cercando i colori giusti per lo schema definitivo. Ho optato per dei colori molto simili a un fucsia e a un rosa, oltre a un grigio scuro per la scritta che mi serviva come descrizione.

Determinato lo schema principe del mio logo, ho creato una caratterizzazione maggiore per la lettera iniziale, la “f”. Ho creato dei duplicati con cui ho creato una sorta di ombreggiatura a scalini progressivi di colore, anziché le classiche sfumature a finire in trasparenza.

Ho terminato inserendo la lettera f caratterizzata all'interno del logo completo.

A ulteriore dimostrazione, ho creato una specie di biglietto da visita a singola facciata, formato da due parti dal confine ondeggiante, una bianca e l'altra più colorita.

Ho creato infine una superficie scura su cui posizionare degli esempi di biglietto da visita impilati l'uno sull'altro.




Finito!

Come hai potuto constatare, questo lavoro è stato molto semplice e veloce, emergendo subito qualcosa che a me non è per nulla dispiaciuto. Ti prego di rammentare la solita filastrocca: il nome “Fedeli” non ricalca soggetti esistenti, né si riferisce ad alcunché di reale. In queste mie iniziative propongo abbinamenti spesso e volentieri paradossali, in forte contrasto tra loro, oppure dai toni ironici. Lo sottolineo: i termini usati non vogliono essere offensivi in alcun modo, ne ledere i diritti di alcuno.

Spero di averti lasciato un sorriso o qualche spunto. Ti do appuntamento a un prossimo episodio che pubblicherò nelle future settimane. Altri loghi sono già pronti per essere sfornati. Detto questo...

Ciao e alla prossima!



0
0
0.000
0 comments