Creando l'Immagine di Copertina per le attività xHaust


Tutti i diritti riservati.

cover_image.jpg

Tutte le immagini contenute in questo post sono state post-processate, scattate o create da me. Tutti i contenuti di questo post sono protetti da copyright. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione attraverso canali social media senza modifiche, sono strettamente proibite senza l'esplicito consenso dell'autore.

Tutti i contenuti che trovi in questo post hanno soltanto scopo informativo. Prima di essere attuata, ogni azione descritta di seguito deve essere preceduta da una conoscenza minima degli argomenti trattati.



hello.jpg

Due giorni fa nel tardo pomeriggio, dopo essere tornato da una veloce uscita sulla mia mountain bike, ho deciso di creare una cover per le mie future attività su xHaust. Per chi non lo conoscesse, xHaust è un'app web collegata alla blockchain Hive che permette di caricare una buona gamma di attività fisiche. I post vengono poi upvotati dall'account ufficiale @exhaust e da un curation trail specifico.

Era da qualche tempo che pensavo a delle nuove cover e ho deciso di iniziare da quella destinata alle attività sulle ruote grasse. Ho preso spunto da una foto scattata con il mio smartphone durante una gita nella Tenuta di Marinella di Sarzana. Qui la foto iniziale.

01.jpg

Per le varie modifiche ho utilizzato una suite grafica intuitiva ma di un discreto livello (per amatori). Sto parlando di paint.net, scaricabile dal sito web specifico che potete trovare sul web all'URL https://www.getpaint.net/

Per prima cosa ho cambiato prospettiva, ruotando la foto di 90° in senso antiorario. Volevo difatti inserire qualche scritta e lo spazio che mi sembrava più adatto alle mie esigenze era quello sulla sinistra (la sinistra dell'osservatore).

02.jpg

Poi ho iniziato le modifiche vere e proprie sulla foto: sulla destra vedete un pannello con una serie di livelli differenti. Per chi non fosse esperto di grafica digitale, i livelli non sono altro che delle immagini grandi quanto l'immagine usata all'apertura dell'applicazione, e poste una sopra all'altra. Si può variare la loro trasparenza per fare in modo che anche i livelli – e quindi le immagini – sottostanti possano essere visibili: questa misura di trasparenza viene definito Opacità. Se l'opacità è massima, non ci sarà trasparenza, quindi sarà visibile soltanto l'immagine sul livello più alto; se l'opacità scende, sarà visibile anche l'immagine sul livello sottostante.

Nel mio caso ho iniziato creando delle copie del livello contenente la foto ruotata. Ho quindi apportato delle modifiche sulle tonalità di colore, attenuando l'effetto grazie all'opacità dei livelli contenenti le foto modificate. Quindi ho creato altre due copie e ho cancellato tutto quanto ad eccezione della porzione con la bici: grazie a una tecnica semplice, ma un po' troppo lunga da spiegare adesso, ho aumentato le ombre e la nitidezza - in pratica tutta quella serie di piccolissimi tratti fortemente evidenti – sulle ruote e sulla porzione visibile della bici.
Per finire ho schiarito il tutto, aggiungendo anche qualche tono in più di blu-violetto.

03.jpg

La foto era pronta, quindi sono passato alle scritte. Ho aggiunto un nuovo livello contenente una fascia bianca e ho iniziato a cancellarla mentre mi spostavo sulla destra. Sopra di essa, ho inserito le mie scritte, giocando un po' sulle dimensioni.

04.jpg

Ma non ero soddisfatto: mi piacevano, sì; ma non del tutto. La scritta xHaust mi sembrava troppo poco evidente, così ho cambiato carattere: il carattere è semplicemente l'insieme di lettere, numeri e segni, utilizzabili in un determinato stile di scrittura. Ho anche aggiunto un segno distintivo, allungando le aste della H.

Infine, ho aggiunto qualcosa per indicare l'appartenenza alla sezione mountain bike: una scritta con la classica sigla MTB. Ho aggiunto dei bordini bianchi irregolari per dare contrasto con lo sfondo. Et voilà: sotto, la cover terminata.

05.jpg

Spero di non essere stato troppo noioso e vi ringrazio per l'attenzione. Alla prossima attività targata xHaust o al prossimo post su Hive.



To this project, I used the open-source graphic suite PAINT.NET
You can find more on its WEBSITE.



0
0
0.000
0 comments