Questi sono i miei gioielli: Arduino

avatar
(Edited)

Questo post è stato pubblicato anche in spagnolo.
Link


Vi presento un altro dei miei gioielli: Arduino.

Questa piccola scheda programmabile è nata all'Interaction Design Institute di Ivrea, in Italia, dalla mente di Massimo Banzi, per far sì che gli studenti potessero facilmente realizzare i loro prototipi senza avere alte conoscenze elettroniche e ad un prezzo per loro accessibile.
La scuola era sull’orlo del fallimento e la fabbricazione e la vendita di questa piccola placca agli studenti contribuì a prevenirne la chiusura.
Contribuirono al progetto anche lo studente spagnolo David Cuartielles e il colombiano Hernando Barragán il quale aveva già sviluppato la scheda Wiring, basata su Processing del MIT, entrambi progetti per designer e artisti.

IMG_0216.JPG

IMG_0217.JPG

Si può dire che Arduino è uno dei pezzi che ha contribuito maggiormente allo sviluppo del movimento maker, dell'elettronica DIY e dell'hardware open source, aprendo un mondo di possibilità e avvicinandoci alla terza rivoluzione industriale.

Curiosità
Il nome deriva dal Bar Re Arduino a Ivrea, frequentato da Massimo Banzi.

Si tratta semplicemente di una piccola scheda alla quale possono essere collegati sensori, motori, attuatori e periferiche per raccogliere informazioni dall'ambiente e, in funzione di questi dati, eseguire determinate azioni, come l'attivare un motore, l'accendere una luce o la visualizzare un messaggio sullo schermo.

Con semplici condizionali if-then-else, se-allora-altrimenti, e la combinazione di diversi componenti le possibilità sono infinite, aperte alle nostre necessità e creatività.

IMG_0218.JPG

Sapreste riconosce l'originale tra queste?

Non intendo dire che ci sia qualcuna pirata, trattandosi di hardware open source.


Per programmare la nostra scheda possiamo usare il software Arduino IDE o software di programmazione visuale come Scratch per Arduino, S4A o Visualino.

Ad esempio, con un motore e un sensore di distanza, potremmo riutilizzare una vecchia automobiluccia giocattolo e un aspirapolvere portatile e trasformarlo in uno intelligente che aspira casa da solo.

Se trovi un ostacolo
allora gira di x gradi,
altrimenti avanza.

In futuro potremmo aggiungere un modulo bluetooth per controllarlo con il nostro smartphone o un GPS per ottimizzare i percorsi.
Un vantaggio di questi progetti è che sono facilmente scalabili.

Un sensore di umidità del suolo, una valvola e una pompa d'acqua e abbiamo un sistema d'irrigazione automatico intelligente.

Se l'umidità del suolo è inferiore a x
allora apri la valvola,
altrimenti chiudila.

Potremmo anche aggiungere sensori di temperatura, umidità esterna, luce, pH, una videocamera, modulo Wi-Fi e avere una foto o un prezioso time-lapse delle nostre piante e pubblicarli automaticamente sul nostro Steemit, ad esempio.
Letteralmente un farmer bot, con contenuti originali e forse un piccolo valore.

Sono solo una principiante, sto sperimentando con i vari componenti, i codici di programmazione e le librerie e questi due, per il momento, sono nella lista dei miei primi progetti personalizzati (principalmente per necessità: non mi piace spazzare casa e spesso dimentico di annaffiare le piante).
Il farmer bot è un'espansione che mi è appena venuta in mente scrivendo questo post.

IMG_0197.JPG

Arduino Uno con sensore analogico di temperatura

IMG_0209.JPG

ESP8266 con sensore di umidità e temperatura


Esistono diversi modelli di Arduino, tra i più comuni:

  • Arduino Uno, di piccole dimensioni, si adatta a piccoli progetti;
  • Arduino Nano, la più utilizzata, si adatta alla maggior parte dei progetti;
  • Arduino Mega, ha più pins, si adatta a progetti avanzati.

Essendo una scheda open source, sono nate diverse modifiche come quella utilizzata dalla mia stampante 3D o questa scheda ESP8266 che ha il modulo WIFI integrato.

IMG_0212.JPG

Numerosi sono anche i progetti che si possono trovare su Internet, che spesso hanno una licenza Creative Common e possono essere copiati e modificati adattandoli facilmente alle nostre esigenze.

Come sito di riferimento internazionale abbiamo Instructables, Progetti Arduino
in italiano e numerosi video tutorial e progetti su YouTube, tra cui quello di Paolo Aliverti.

Una breve descrizione dei principali componenti che possono essere integrati nei nostri circuiti basati su Arduino.

Sensori

Sono dispositivi in ​​grado di variare alcune delle loro proprietà a seconda del valore di alcuni parametri dell'ambiente esterno.
Un esempio di un sensore noto è il termometro di mercurio.
Il volume di questo metallo è più sensibile di altri alla temperatura e se misuriamo la sua variazione possiamo estrapolare informazioni sulla temperatura esterna.

IMG_0225.JPG

Attuatori

Ci consentono di attuare, eseguire azioni nell'ambiente sfruttando generalmente la trasformazione dell'energia in movimento (motori, valvole, relè), suono (altoparlanti), luce (LED).

IMG_0203.JPG

Vari motori

IMG_0205.JPG

Relé, bottoni e interruttori

IMG_0207.JPG

Luci Led

Periferiche

Abbiamo molte periferiche che possiamo connettere ad Arduino per inserire, acquisire o visualizzare dati.

  • Schermo
  • Matrice led
  • Telecomandi
  • Videocamera (quello nellafoto è un buzzer, un altavoce)

IMG_0202.JPG

IMG_0220.JPG

Altri sensori e attuatori

Shield

Sono schede che integrano circuiti aggiuntivi che ci consentono di espandere le funzionalità della nostra Arduino, evitando dover collegare i vari componenti con una protoboard e facilitando ulteriormente la realizzazione di progetti.
Possono essere insetite e appilate sulla nostra scheda.

IMG_0198.JPG

Arduino Sensor Shield

IMG_0199.JPG

Arduino Prototipe Shield

IMG_0200.JPG

Funduino, Joystick Shield


A coloro che vogliono iniziarsi in questo favoloso mondo, consiglio di acquistare uno starter kit, che viene fornito con i componenti principali necessari per provare progetti semplici.
Non c'è modo migliore di imparare che iniziare con piccoli progetti per comprenderne il potenziale fin dall'inizio.

IMG_0224.png

IMG_0191.JPG

IMG_0195.JPG

IMG_0208.JPG

Consiglio di comprare qualche cavo in più

Possiamo anche imparare senza disporre di una scheda fisica e di uno starter kit, utilizzando la sezione Circuiti del sito Web Tinkercad, possiamo selezionare la nostra scheda e i nostri componenti e testare i nostri circuiti e codici.

L'uso di Arduino si sta diffondendo anche nel campo dell'istruzione, da quella per bambini all'istruzione superiore.
Ci sono molte risorse per gli educatori disponibili su Internet.
Il suo basso costo, l'uso nell'apprendimento basato su progetti, l'applicazione a varie discipline, la rendono uno strumento molto utile per le discipline STEAM.

Mi piace includere l'A di Art tra Science, Technology, Engineering, Math, scienza, tecnologia, ingegneria, matematica, nonostante non lo abbia visto citato nei contenuti stem qui su Steemit, e ne abbia visto alcuno con qualche downvote per abuso del tag stem.
Cosa opinate?

Nello stesso sito web ufficiale di Arduino viene citato l'acronimo STEAM e gli scienziati e gli artisti del futuro.

Un chiaro esempio è E-TRACES, un progetto realizzato con Lilypad, una scheda Arduino progettata per essere integrata nei tessuti in cui i circuiti sono cuciti con filo conduttivo.
E-Trace è una scarpetta da balletto che incorpora una scheda Lilypad e sensori che traduce i movimenti in tratti disegnati su uno schermo.
Video E-Traces, memoria della danza su Vimeo

Cos'altro possiamo fare con Arduino?

Ecco alcuni progetti che mi hanno lasciato senza parole:


Per approfondire:

Corsi gratis in italiano:

Pics by @maruskina

Titolo ispirato nell'album dei CCCP "Ecco i miei gioielli".



0
0
0.000
42 comments
avatar

You must own at least 100 CC to reward commenters on this post!
Please charge 100 CCs to reward your commenters.

0
0
0.000
avatar

Come sempre fai dei bellissimi post @maruskina
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA
@tipu curate

0
0
0.000
avatar

Grazie mille, sempre molto gentile 🤗
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA

0
0
0.000
avatar

Non c'è di che, è un piacere :)
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA

0
0
0.000
avatar

You just received DERANGED @maruskina Keep up the great work. Congrats, you have been gifted 1 DerangedCoin. You can redeem 20 of them for an upvote from the deranged.coin account. Redeem your tokens by sending to deranged.coin through Steem Engine with your post URL in the memo field, view all your tokens at steem-engine.com

0
0
0.000
avatar

You just received DERANGED @libertycrypto27 Keep up the great work. Congrats, you have been gifted 1 DerangedCoin. You can redeem 20 of them for an upvote from the deranged.coin account. Redeem your tokens by sending to deranged.coin through Steem Engine with your post URL in the memo field, view all your tokens at steem-engine.com

0
0
0.000
avatar

You just received DERANGED @maruskina Keep up the great work. Congrats, you have been gifted 1 DerangedCoin. You can redeem 20 of them for an upvote from the deranged.coin account. Redeem your tokens by sending to deranged.coin through Steem Engine with your post URL in the memo field, view all your tokens at steem-engine.com

0
0
0.000
avatar

According to the Bible, Bible Verse Meaning of Ephesians 2:8: "By grace ye are saved".

Watch the Video below to know the Answer...

(Sorry for sending this comment. We are not looking for our self profit, our intentions is to preach the words of God in any means possible.)


Comment what you understand of our Youtube Video to receive our full votes. We have 30,000 #SteemPower. It's our little way to Thank you, our beloved friend.
Check our Discord Chat
Join our Official Community: https://steemit.com/created/hive-182074

0
0
0.000
avatar

@tipu curate


A huge hug from @amico! 🤗

!trdo

0
0
0.000
avatar

Grazie @amico 🤗
!BEER
!DERANGED
!COFFEEA
!MARLIANS

0
0
0.000
avatar

Grazie, mia cara @maruskina!
Leggendo questo tuo meraviglioso post m'e venuto da dire: altro che LEGO! ^_^

Un'altra !BEER ed un resteem!

!DERANGED !COFFEEA !MARLIANS
!giphy huge+hug

0
0
0.000
avatar

Lego ci ha provato con il suo Lego Mindstorms, ma non c'è per niente paragone!
Grazie a te caro @amico
!BEER
!DERANGED
!COFFEEA
!MARLIANS
!giphy-sticker hug

0
0
0.000
avatar

Ecco dicevo che mi ero dimenticato qualcosa :)
!trdo

0
0
0.000
avatar

😂 proprio ieri parlavamo dello sgancio dei tokens 😂
!BEER

0
0
0.000
avatar

Questo post è stato condiviso e votato all'interno del discord del team curatori di discovery-it Entra nella nostra community! hive-193212
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it. Join our community! hive-193212


0
0
0.000
avatar

Grandissima @maruskina ....immagina,progetta e crea!!!
Ti rispondo alla domanda: l'originale secondo me è quello in mezzo.
Anche io ho Arduino e mi piace un sacco, perchè finalmente ho la possibilità di mettere in pratica tutte le cose imparate a scuola e all'università!!
Ad esempio avevo realizzato un piccolo strumento musicale che puoi vedere in quest mio post (purtroppo il video lo avevo caricato con dtube quindi non penso sia più visualizzabile)
Appena avrò tempo farò un post su un altro mini progetto che avevo realizzato.
A presto ciao ciao ;)

0
0
0.000
avatar

Grazie @lallo 🤗
Bravo 👏 l’originale è quella nel centro!
La differenza fondamentale è che il controllatore ATmega328P si può programmare inserito nella scheda Arduino e poi estrarlo e utilizarlo solo con una protoboard. Così se vogliamo fare più progetti, basta comprare solo un Arduino e gli ATmega328P ed utilizzare la nostra scheda solo per programmarlo.
Negli altri modelli non si può estrarre.
Bello sapere che ci sono altri fans di Arduino tra gli Steemians italiani.
Carino il tuo progetto, deve essere anche divertente suonarlo, peccato per il video, ho provato a guardarlo però non carica. Mi sarebbe piaciuto ascoltare qualche tuo brano con questo strumento sonico! Bravo 👏
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA

0
0
0.000
avatar

Fico si si ora mi hai fatto ricordare un pò di cose, però per utilizzarlo da solo devi prima studiarti nei minini dettagli quello che fa ogni pin, e quale tensione e amperaggio sopporta. Ma niente di impossibile :)
ahahahaah magari brano, nel video mostravo il funzionanamento e ci giocavo un pò.
Al massimo quello che si sentiva era: "uowoooaa wiuuuuu weeee heeeeeee waaaaa" perchè è in grado di fare suoni a qualsiasi frequenza e non solo i classici do re mi fa...
Se hai tempo e voglia prova a farlo... ti autorizzo anche a farci post e video se vuoi ;)
!BEER

0
0
0.000
avatar

Effettivamente, il lavoro forse non ne vale la pena, poi con quello che costano le arduino compatibili, si fa prima a comprarne una!
Grazie per l’autorizzazione a riprodurre il tuo strumento 🤗
!BEER

0
0
0.000
avatar

In realtà secondo me ne vale sempre la pena, perchè impari cose nuove e diventi "indipendente"!!
Comunque tranquilla ci mancherebbe, anzi sarei felicissimo. Magari lo perfezioni pure ;) Ci sarebbe da migliorare la qualità audio, un utente mi aveva detto di cimentarmi con i MIDI. Leggi il commento di tibfox sotto al quel post. Purtroppo non ho avuto modo di provare... ma prima o poi lo farò!!
!BEER

0
0
0.000
avatar

Complimenti @maruskina, articolo molto interessante.

L'hardware open source sarebbe un altro universo che mi piacerebbe conoscere, ma davvero non riesco già a trovare il tempo per i miei troppi interessi. Ma è assolutamente in linea con la mia filosofia favorevole all'open source ed alla condivisione. Spero che un giorno possa prendere piede e ricoprire un ruolo importante almeno quanto avviene nell'ambito software. L'umanità ne trarrebbe grandissimo vantaggio.

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Grazie mille 🤗
Il potenziale del hardware open source è enorme, può davvero rappresentare un gran vantaggio per l'umanità.
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA

0
0
0.000