[ENG] Will the ecosystem of Tribes encourage Planktons and Minnows to get involved? // [ITA] L'ecosistema delle Tribes incoraggerà Plancton e Minnow a partecipare?steemCreated with Sketch.

in steem-engine •  8 months ago 

bonding1985863_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


English version in the footer


Un saluto a tutti,

ricordo ancora la sensazione che provai quando mi iscrissi a Steem nel 2017: vedevo moltissimi autori che avevano posts con rewards stratosferiche e io riuscivo al massimo a raggiungere qualche centesimo di guadagno.
Era una sensazione molto brutta che mi faceva spesso pensare all'idea di abbandonare tutto. Le cose sono migliorate solo dopo qualche mese, dopo che mi sono creato qualche amico e soprattutto grazie alla mia testardaggine. Niente di esaltante, ma è stato l'inizio di una splendida cavalcata che mi ha portato al punto che l'account @miti ha raggiunto il grado di Delfino.

Un paio di settimane fa ho creato questo account (@miti.blog) proprio per tornare a scrivere attivamente senza andare a sovraccaricare il mio account dedicato al mi progetto di curation e di fatto sono ripartito dal grado di plankton.. un nuovo entrato che si ritrova alle prese con l'evidenza di dover attirare nuovamente l'interesse sul proprio blog.

Ma le cose sono molto cambiate rispetto al 2017 e secondo me per un nuovo entrato che ha la volontà di portare avanti un blog con contenuti qualitativamente buoni le cose oggi hanno una prospettiva del tutto diversa. Il motivo?

Ancora una volta Steem Engine e soprattutto le Tribes, che sono nate grazie alla sua implementazione!


Quando ho creato l'account @miti.blog non ero molto convinto del fatto che avrei avuto ancora la voglia di ripartire dal grado di Plankton e di dover faticare per ritagliarmi il mio spazio nel grande mare di Steem, ma dopo qualche articolo la mia percezione della situazione è completamente cambiata.

Infatti grazie alle Tribes di Steem Engine ho cominciato a notare che il totale delle mie rewards nei token delle Tribes era più alto delle mie rewards in Steem. Ho scritto anche un articolo in merito e qualora voleste leggerlo potrete trovarlo qui: [ENG] Steem, Steem Engine and the evolution of communities. // [ITA] Steem, Steen Engine e l'evoluzione delle community..

Il motivo è semplice: la curation funziona molto meglio nelle Tribes, forse per il fatto che gli articoli sono focalizzati su un determinato argomento. Quindi non è difficile ricevere un voto di un orca o di una balena della Tribe a cui il post fa riferimento, come lo è invece in Steem dove è quasi impossibile essere notati da un curatore con un wallet molto grande e il cui voto può cambiare le sorti di un articolo.

Le community più vive da questo punto di vista, almeno per me che scrivo post collegati ai loro tags, sono quelle di SteemLeo e StemGeeks dalle quali ho ricevuto voti abbastanza alti che hanno premiato i miei articoli.
Quindi una percezione completamente diversa rispetto a Steem dove la sensazione prevalente è la frustrazione, rispetto alle Tribes dove si percepisce la voglia di premiare gli articoli meritevoli.

Questo dimostra come un Social generico sia del tutto superato e che l'evoluzione naturale delle cose stia portando a una divisione in comunità che non frammenteranno Steem in modo distruttivo ma anzi lo porteranno a un livello successivo, sicuramente con un piacere d'utilizzo migliore.

Proprio per questo sono convinto che sia necessario puntare molto sulle Tribes, pubblicizzarle nel modo migliore possibile soprattutto tra i nuovi entrati e tra i minnows in modo da consentire a questi ultimi di capire come ci sia ancora la possibilità di entrare in un Social in crescita ed essere apprezzati per le proprie capacità liberandoli dalla frustrazione di un numero, quello delle rewards, che troppo spesso in Steem resta ancorato a valori scoraggianti; oltretutto avere un Social frazionato in Tribes permette di tenere sotto controllo comportamenti negativi quali lo spam, il plagio e gli abusi.


Lo so che ultimamente i miei articoli convergono spesso su Steem-Engine e sulle Tribes, ma sono sempre più convinto che sarà lo strumento che permetterà a Steem di rialzare la testa ed evolversi in maniera positiva, restituendo a tutti il piacere di utilizzarlo anche come un Social.. caratteristica che attrasse notevole interesse al lancio di questa Blockchain.
E sebbene Steem sia anche molto altro, secondo me l'aspetto Social non deve essere tralasciato ne trascurato, perchè è l'unico modo per attrarre le masse all'interno di Steem.

La blockchain, gli aspetti tecnici e le caratteristiche che rendono unica Steem lasciamole agli sviluppatori, alla gente comune diamo un Social che funzioni e che permetta di scrivere e leggere articoli assecondando i propri gusti e le proprie inclinazioni senza doversi perdere in un disordine di migliaia di altri articoli gettati nella mischia.

Semplificare dovrebbe essere la parola d'ordine per attrarre la gente e Supportare dovrebbe essere l'atteggiamento corretto per invogliare queste persone a partecipare attivamente alla vita del Social.

Quindi quando inviterete qualcuno ad iscirversi a Steem, parlategli subito delle Tribes e di come queste ultime siano il modo migliore per crescere e crearsi il proprio gruzzoletto in maniera corretta e veloce e di come una volta creato un piccolo wallet a loro volta possano essere utili ai futuri nuovi entrati.

Un circolo virtuoso che permetterà a Steem di tornare ai fasti di un tempo.

Un saluto a tutti
Carlo (@miti)


Disclaimer: I contenuti di questo articolo non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento di nessuno strumento finanziario.




flags38754_1280.png

CC0 Creative commons - Pixabay

The English version of this article was made with the use of Google Translate. I do apologize for inaccuracies in the English translation but sadly, I don't have the time to translate it by myself.


Hello everybody,

I still remember the feeling I had when I signed up for Steem in 2017: I saw a lot of authors who had stratospheric rewards posts and I could reach a few cents at most.
It was a very bad feeling that often made me think of abandoning everything. Things only got better after a few months, after I made some friends and above all thanks to my stubbornness. Nothing exciting, but it was the beginning of a splendid ride that brought me to the point that the @miti account has reached the rank of Dolphin.

A couple of weeks ago I created this account (@ miti.blog) just to get back to actively writing without going to overload my account dedicated to the curation project and in fact I started from the plankton level .. a newcomer that gets finds himself struggling with the evidence of having to draw interest back on his blog.

But things have changed a lot compared to 2017 and in my opinion for a newcomer who has the will to carry on a blog with qualitatively good content, things today have a completely different perspective. The reason?

Once again Steem Engine and above all the Tribes, which were born thanks to its implementation!


When I created the account @miti.blog I was not very convinced of the fact that I still had the desire to restart from the rank of Plankton and to have to work hard to carve out my space in the great sea of ​​Steem, but after some article my perception the situation has completely changed.

In fact, thanks to the Tribes (Steem Engine), I began to notice that the total of my rewards in the Tribes tokens was higher than my rewards in Steem. I also wrote an article about it and if you'd like to read it you can find it here: [ENG] Steem, Steem Engine and the evolution of communities. // [ITA] Steem, Steen Engine e l'evoluzione delle community..

The reason is simple: curation works much better in the Tribes, perhaps due to the fact that the articles are focused on a certain topic. Therefore it is not difficult to receive a vote of an orca or a whale of the Tribe to which the post refers, as it is instead in Steem where it is almost impossible to be noticed by a curator with a very large wallet and whose vote can change the fate of an article.

The most alive communities from this point of view, at least for me that I write posts related to their tags, are those of SteemLeo and StemGeeks from which I received quite high marks that have rewarded my articles.
So a completely different perception than Steem where the prevailing feeling is frustration, compared to the Tribes where one feels the desire to reward worthy articles.

This shows how a generic Social is completely outdated and that the natural evolution of things is leading to a division into communities that will not fragment Steem in a destructive way but rather will take it to the next level, certainly with a better pleasure of use.

Precisely for this reason I am convinced that it is necessary to focus a lot on the Tribes, to advertise them in the best possible way, especially among the newcomers and among the minnows, in order to allow the latter to understand how there is still the possibility of entering a growing Social and to be appreciated for their abilities, freeing them from the frustration of a number, that of rewards, which too often in Steem remains anchored in discouraging values; moreover having a Social split in Tribes allows them to monitor negative behaviors such as spam, plagiarism and abuse.


I know that lately my articles often converge on Steem-Engine and on the Tribes, but I am more and more convinced that it will be the tool that will allow Steem to raise its head and evolve in a positive way, giving everyone the pleasure of using it also as a Social .. feature that attracted considerable interest in the launch of this Blockchain.
And although Steem is also much more, in my opinion the Social aspect should not be overlooked or neglected, because it is the only way to attract the masses within Steem.

The blockchain, the technical aspects and the features that make Steem unique.. let's leave them to the developers, to the common people we give a Social that works and that allows to write and read articles according to one's tastes and inclinations without having to lose oneself in a mess of thousands of other posts thrown into the fray.

Simplifying should be the watchword to attract people and Support should be the correct attitude to entice these people to participate actively in the life of the Social.

So when you invite someone to join Steem, talk to them about the Tribes right away and how they are the best way to grow and create your own nest egg in a correct and fast way and how once they create a small wallet they can be useful to others future newcomers.

A virtuous circle that will allow Steem to return to the glories of the past.

Greetings,
Carlo (@miti)


Disclaimer: The information provided here is for general informational purposes only and should not be considered an individualized recommendation or personalized investment advice.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

I use sportstalk and get a lot more interaction and votes from people that share the same interests as me. We had always asked for communities and while it's not what I expected it is a positive step. People wan't to find content that interests them and unfortunately steemit just has a mix of everything which makes no sense. Positive steps forward.

Of course, I totally agree with you. It is a first step but there will be many others: we are going in the right direction!
Thanks a lot for the curation, I really appreciated that.

Hello!

This post has been manually curated, resteemed
and gifted with some virtually delicious cake
from the @helpiecake curation team!

Much love to you from all of us at @helpie!
Keep up the great work!


helpiecake

Manually curated by @niallon11.


@helpie is a Community Witness.
For more information about our project,
please visit this month’s UPDATE post.

Thanks!!!!

Le tribes a mio parere sono un'enorme occasione per entrare in Steemit.
Il fatto che siano nate le tribes in un momento in cui il valore di Steem è basso, a mio parere è fantastico.
Siamo in una finestra temporale perfetta per crescere.
Pensa che ormai interagisco di più nelle tribes rispetto a Steemit!
Noto anche che utenti navigati non sfruttano i token ricevuti in airdrop, dato che non fanno staking.
Vedo anche che non vengono sfruttati i tag...hai proprio ragione Carlo, bisogna informarsi e informare per far crescere Steemit e le Tribes!

Purtroppo è così.. si stanno sottovalutando le tribes quando invece credo siano una delle innovazioni più importanti della nostra blockchain.
Si è chiesto per molto tempo più ordine nei post e nella divisione per categorie e in questo senso le tribes stanno svolgendo un lavoro eccellente.

This post is supported by $2.13 @tipU upvote funded by @miti :)
@tipU voting service: instant, profitable upvotes + profit sharing tokens | For investors.