[ENG] Steem Engine: some useful instruments. /// [ITA] Steem Engine: qualche strumento utile.steemCreated with Sketch.

in steem-engine •  11 months ago  (edited)

code820275_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


English version in the footer


Un saluto a tutti,

che Steem Engine abbia portato una ventata di novità rendendo la scorsa primavera più dolce che mai, è sicuramente un dato di fatto.
Molte community hanno subito colto al balzo l'occasione per costruire i proprio font end e lanciare il proprio token con il quale retribuire gli autori che ricevono i voti dei curatori. Praticamente la stessa cosa che accade oggi con Steem, con la differenza che spesso si concentrano su un tema specifico e appunto funzionano con il proprio token.

In questo Scotbot, il cuore pulsante di Steem Engine, ha un grosso compito che è quello di far funzionare tutto a dovere.

Molti utenti hanno deciso di mettere in stake i token ricevuti tramite i vari airdrop che si sono succeduti, con l'effetto che adesso ricevono curation rewards in steem power ma anche in tutti i token di cui dentengono un ammontare in stake.
Mi rendo conto che per molti tutto il sistema dopo l'introduzione di Steem Engine è diventato maledettamente complicato, ma vi assicuro che dopo un pò di pratica le cose sembreranno sempre più chiare.

Infatti col tempo le cose diventeranno più definite, molti di questi token che abbiamo ricevuto perderanno il loro valore perchè senza un progetto serio alle spalle (avere il proprio token sembra essere diventata la moda del momento) mentre molti altri ne arriveranno ma magari con le idee più chiare e progetti più definiti.
In ogni caso è impensabile che, dal punto di vista dell'utente, si seguano decine di progetti diversi quindi magari anche noi focalizzeremo l'attenzione su quelli che c'interessano di più, lasciando andare gli altri.

In questo post vorrei parlarvi di alcuni strumenti davvero utili per maneggiare Steem Engine e i vari token che su di esso sono stati costruiti. Vi preannuncio che siamo davvero molto lontani dalla moltitudine di possibilità che Steem ci offre per seguire le nostre operazioni quotidiane, ma sono sicuro che con il tempo anche per gli altri token avremo la possibilità di disporre di strumenti utili a gestire al meglio il nostro account.


STEEM SCOT Voting Power

two.jpg

Forse non tutti lo sanno, ma la voting power dei vari token emessi su Steem Engine non è la stessa della quale disponiamo su Steem. La motivazione è abbastanza semplice: non tutti i posts che votiamo hanno tra i tags quello dei tokens che abbiamo su Steem Engine e dunque potremmo trovarci nella condizione di avere la nostra Steem Voting Power al 50% ma quella di Palnet al 100% perchè i posts che abbiamo votato in precedenza e che hanno fatto scendere la nostra voting power di Steem non avevano tra i tag quello di Palnet.

In questo caso l'utilissimo strumento creato da @blockchainstudio, cioè STEEM SCOT Voting Power, ci permette di vedere quale sia la nostra voting power per tutti i token costruiti su Steem Engine.
Basterà andare su:

https://economicstudio.github.io/vp/?a=USERNAME&t=TOKEN#

e sostituire a USERNAME il vostro nome utente senza @ e al posto di TOKEN il nome del token del quale volete le informazioni.
Nell'esempio dello screen shot pubblicato, all'indirizzo

https://economicstudio.github.io/vp/?a=miti&t=LEO#

ci sarà la situazione di @miti con il token LEO.

Oltre a vedere la voting power con il token LEO, possiamo trovare una miniera di informazioni quali i token messi in stake, quelli liquidi, quelli per cui si è richiesto l'unstake, quelli che sono disponibili per il Claim e il totale di tutti questi.
Inoltre possiamo vedere il valore del nostro wallet del token in oggetto in Steem, in Dollari, il rapporto STEEM/TOKEN e quanto vale attualmente uno STEEM.

Insomma uno strumento molto utile per tenere la situazione sotto controllo.


SCOTAUTO: Steem Scot Claim Automation

one.jpg

Se utilizzate spesso Steem Engine e avete messo in stake una bella quantità di token diversi, vi sarete trovati spesso nella mia stessa situazione: nello screen shot potete notare come io abbia da fare il claim di ben 6 diversi token e non è neanche il caso limite in cui mi sono trovato.
Infatti stamattina mi è capitato di fare manualmente il claim di ben 9 diversi token in quanto ho deciso di mettere in stake tutto quello che ricevo come airdrop o come curation rewards e quindi questi token producono a loro volta altri token da riscattare.
Con la velocità non proprio esaltante di Steem Engine, questa procedura diventa abbastanza lenta e laboriosa e quindi mi sono messo alla ricerca di qualche tool che permettesse di fare il claim in automatico, imbattendomi ancora nel mitico @blockchainstudio che ha programmato Scotauto, uno strumento che permette di fare il claim automatico delle rewards a intervalli prefissati (adesso impostati a un'ora).
Andando quindi in questa pagina:

https://economicstudio.github.io/scotauto/

three.jpg

e immettendo il proprio nome nel campo username se si vuole usare keychain, oppure andando nella pagina segnalata ed evidenziata e dando l'autorizzazione con la posting key tramite steemconnect, sarà possibile dare l'autorizzazione a SCOTAUTO di fare il claim automatico delle rewards sollevandoci da questo impegno.
Va sottolineato che per completare l'iscrizione a questo servizio GRATUITO, dopo aver dato l'autorizzazione a Scotauto tramite keychain oppure steemconnect, va lasciato un messaggio in questo post: https://steemit.com/@blockchainstudio/scotauto dove si chiede di poter essere iscritti.

In ogni momento sarà possibile rimuovere questa autorizzazione attraverso l'apposita sezione nella stessa pagina (https://economicstudio.github.io/scotauto/) anche in questo caso o tramite keychain o utilizzanto steemconnect.


Ammetto che ero alla ricerca di un'applicazione che permettesse anche di calcolare quanto valesse il mio voto per i vari token di cui ho fatto staking, ma non ne ho trovata nessuna.
In ogni caso basta andare nella pagina del front end del token di cui vogliamo sapere il valore del nostro voto e provare a votare qualcuno (non è necessario farlo realmente); in questo caso si aprirà la finestra con la voting bar e sotto ci sarà segnalato quanto vale in nostro voto.
Questo screen shot sarà più esplicativo:

four.jpg

In questo caso mi sono collegato alla mia pagina su Palnet (https://www.palnet.io/@miti) e dopo aver effettuato il login con Keychain ho provato ad assegnare un voto. Come vedete dalla finestra che si è aperta, il mio voto massimo equivale a 0.242 PAL.
La stessa cosa si potrà fare con tutti gli altri token di cui esiste un front end.

Se avete da segnalarmi un tool che fa questo senza dover utilizzare una procedura così macchinosa, fatemelo sapere con un commento!


Nel ringraziare ancora una volta @blockchainstudio per averci fornito questi utilissimi strumenti, vi rimando ai miei prossimi post!

Un saluto a tutti
Carlo (@miti)


Disclaimer: I contenuti di questo articolo non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento di nessuno strumento finanziario.




flags38754_1280.png

CC0 Creative commons - Pixabay

The English version of this article was made with the use of Google Translate. I do apologize for inaccuracies in the English translation but sadly, I don't have the time to translate it by myself.


Hello everybody,

that Steem Engine has brought a breath of fresh air, making last spring sweeter than ever, it is certainly a fact.
Many communities have immediately jumped at the chance to build their own front ends and launch their own token with which to pay authors who receive the votes of the curators. Practically the same thing that happens today with Steem, with the difference that they often focus on a specific niche and in fact work with their own token.

In this Scotbot, the beating heart of Steem Engine, has a big task which is to make everything work properly.

Many users have decided to stake the tokens received through the various airdrops that have followed, with the effect that they now receive curation rewards in steem power but also in all the tokens of which they hold a stake amount.
I realize that for many the whole system after the introduction of the Steem Engine has become damn complicated, but I assure you that after a bit of practice things will always seem clearer.

In fact, over time things will become more defined, many of these tokens we have received will lose their value because without a serious project behind them (having your own token seems to have become the fashion of the moment) while many others will come but maybe with ideas clearer and more defined projects.
In any case it is unthinkable that, from the point of view of the user, dozens of different projects are followed so maybe we will also focus on those that interest us most, letting others go.

In this post I would like to talk about some really useful tools for handling Steem Engine and the various tokens that have been built on it. I predict that we are really very far from the multitude of possibilities that Steem offers us to follow our daily operations, but I am sure that with time, even for the other tokens, we will have the possibility of having useful tools to better manage our account.


STEEM SCOT Voting Power

two.jpg

Perhaps not everyone knows it, but the voting power of the various tokens issued on the Steem Engine is not the same as we have on Steem. The motivation is quite simple: not all the posts we vote have among the tags those of the tokens we have on Steem Engine and therefore we could find ourselves in the condition of having our Steem Voting Power at 50% but that of Palnet at 100% because the posts that we voted in earlier and that brought down our Steem voting power, they didn't have Palnet's tag.

In this case the very useful tool created by @blockchainstudio, ie STEEM SCOT Voting Power, allows us to see what our voting power is for all the tokens built on Steem Engine.
Just go to:

https://economicstudio.github.io/vp/?a=USERNAME&t=TOKEN#

and replace USERNAME with your username without @ and TOKEN instead of the name of the token you want information about.
In the example of the screen shot published, at

https://economicstudio.github.io/vp/?a=miti&t=LEO#

there will be the situation of @miti with the LEO token.

In addition to seeing the voting power with the LEO token, we can find a wealth of information such as tokens placed in stakes, liquid tokens, those for which unstake is required, those that are available for the Claim and the total of all these .
Furthermore we can see the value of our wallet of the token in question: in Steem, in Dollars, the STEEM / TOKEN ratio and how much a STEEM currently quote.

In short, a very useful tool to keep the situation under control.


SCOTAUTO: Steem Scot Claim Automation

one.jpg

If you often use Steem Engine and have staked a good amount of different tokens, you will often have found yourself in my same situation: in the screen shot you can see how I have to claim the claim of 6 different tokens and it is not even the extreme case where I found myself.
In fact, this morning I happened to manually make the claim of as many as 9 different tokens, as I decided to stake all the things I get as airdrop or as curation rewards and so these tokens in turn produce other tokens to be claimed.
With the not so exciting speed of Steem Engine, this procedure becomes quite slow and laborious and so I started looking for some tools that would allow me to make the claim automatically, still encountering the mythical @blockchainstudio that programmed Scotauto, a tool that allows the automatic claiming of rewards at fixed intervals (now set to one hour).
Going then on this page:

https://economicstudio.github.io/scotauto/

three.jpg

and by entering your name in the username field if you want to use keychain, or by going to the marked and highlighted page and giving authorization with the posting key via steemconnect, it will be possible to give SCOTAUTO permission to make the automatic claim of the rewards by lifting us from this commitment.
It should be emphasized that to complete the registration for this FREE service, after giving the authorization to Scotauto through keychain or steemconnect, a message must be left in this post: https://steemit.com/@blockchainstudio/scotauto where you ask for to be registered.

At any time it will be possible to remove this authorization through the appropriate section on the same page (https://economicstudio.github.io/scotauto/) also in this case either through keychain or using steemconnect.


I admit that I was looking for an application that would also allow me to calculate how much my vote was worth for the various tokens I've staked, but I didn't find any.
In any case, just go to the page of the front end of the token that we want to know the value of our vote and try to vote for someone (you don't really need to do it); in this case the window with the voting bar will open and below it will be reported what is in our vote.
This screen shot will be more explanatory:

four.jpg

In this case I connected to my page on Palnet (https://www.palnet.io/@miti) and after logging in with Keychain I tried to assign a vote. As you can see from the window that opened, my maximum vote is 0.242 PAL.
The same thing can be done with all the other tokens of which there is a front end.

If you have to tell me a tool that does this without having to use such a cumbersome procedure, let me know with a comment!


In thanking once again @blockchainstudio for providing us with these very useful tools, I refer you to my next posts!

Greetings,
Carlo (@miti)


Disclaimer: The information provided here is for general informational purposes only and should not be considered an individualized recommendation or personalized investment advice.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

B
R
A
V
O

l'ho scritto così perché hai fatto in post davvero bello e soprattutto utilissimo!
Neanche ci pensavo al claim automatico, con questa dritta mi hai e ci hai risparmiato tempi interminabili di lavoro.
Il tutto spiegato passo passo, proprio per aiutare anche i dilettanti come me!
Grazie!

Posted using Partiko Android

Grazie, l'ho scoperto perchè fare il claim di tutti quei token era diventato noiso.. ovviamente ho pensato che potesse essere utile condividerlo. Sono contento sia stato di aiuto ;-)

due to many users who thank only by words, some fee (min sp delegation) will be introduced soon when I have time to do it :)

I hear you and you're free to do as you please. But if I may venture to say so, I think you'll be more successful doing like @mahdiyari (Steemauto) and @steemchiller (SteemWorld) with a Weekly (or Daily) Support post.
In any case I'll add you to my curation project with my main account (@miti) as a thank you for all your hard work on steem blockchain.

thank you but I don't pursue success nor money :) if i provide some service for free, it discourage others to make such services. see how many free services died so far. I'm very happy to stop this service immediately if there is some free reliable alternative (preferably by some witnesses). See more interesting projects might be my success on steem :)

Okay, I see your point and in some ways, I agree with you.

A dashboard in which you can add account/tribe VP would be really useful to me so I could scan a list of 10 accounts/tribe and see where I needed to use some VP :)

Perhaps a project to give us more information and settings for the tribes (like steemworld) could be funded from the DAO.

Thanks for the tools!

Ottima recensione. Il team di Steem-Engine dovrebbe però inserire dei tools per aiutarci in questo. Automatizzare il processo sarebbe fantastico

Posted using Partiko Android

Si, è vero e anche io ho pensato la stessa cosa.. troppo laborioso fare il claim di tanti token diversi in un sistema che di per se non è neanche velocissimo.

Congratulations @miti.blog! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 50 comments. Your next target is to reach 100 comments.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

This post is supported by $1.52 @tipU upvote funded by @miti :)
@tipU voting service: instant, profitable upvotes + profit sharing tokens | For investors.

Prova: !BEER

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @miti.blog, here is your BEER token. Enjoy it!

Bravo Carlo! Mancava una guida esaustiva in italiano.
I tuoi post sono sempre ricchi di informazioni!
Effettivamente mi trovo spesso con percentuale steem power bassa e percentuale token tribes vicina al 100%...sarebbe utile implementassero la possibilità di regolare le diverse voting power.

Grazie Alessandro. ;-)
Si, per ora l'unica soluzione è crearsi account alternativi.. per questo in giro è pieno di tizio.leo oppure caio.pal
Io preferisco avere tutto sotto un unico wallet, anche perchè riesco a distribuire più token con il mio progetto di curation. Farlo per ogni token di steem-engine manualmente sarebbe un delirio per me.