[ENG] Steem Engine: request for improvements or external tools. // [ITA] Steem Engine: richiesta miglioramenti o di applicazioni esterne.steemCreated with Sketch.

in steem-engine •  8 months ago 

macro1452987_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


English version in the footer


Un saluto a tutti,

non so se per voi è la stessa cosa, ma se mi doveste chiedere qual'è l'innovazione più importante della blockchain di Steem degli ultimi tempi, risponderei senza alcun tipo di dubbio: STEEM ENGINE!

Avere la possibilità di poter guadagnare diversi tipi di token con lo stesso post è sicuramente molto stimolante perchè ci mette nella condizione di dover scegliere i tags in base all'articolo scritto in modo da renderlo disponibile nelle varie community tematiche a seconda dei temi trattati oppure nei diversi front end che sono sorti dopo l'introduzione di Steem Engine.

Come già trattato nel mio precedente articolo [ENG] How do Steem communities react when its tags are abused? [ITA] Come reagiscono le communities di Steem all'abuso dei propri tags?, questo ha dato vita alla cattiva pratica di abusare nell'utilizzo dei tags ma, come ho avuto anche modo di dire, le stesse community si sono organizzate per stoppare sul nascere questi atteggiamenti.

Ma non è di questo che voglio parlare in questo articolo, bensì del fatto che Steen Engine è ancora allo stato rudimentale in quanto mancano tante funzionalità che permetterebbero un utilizzo più semplice della sua piattaforma.
Infatti in quest'altro articolo [ENG] Steem Engine: some useful instruments. /// [ITA] Steem Engine: qualche strumento utile. mostravo come esistano già un paio di strumenti per migliorare la sua esperienza di utilizzo ma siamo ancora lontani da quello che si può definire uno strumento completo.

Vado a fare alcune proposte, magari fatte già da qualcun'altro, che secondo me migliorerebbero notevolmente Steem Engine e che potrebbero essere implementate direttamente in esso oppure sviluppate come applicazioni esterne.


Velocizzazione di Steem Engine

Non sono sicuro sia solo un mio problema: steem engine è molto lento!
Credo che per qualsiasi piattaforma uno degli elementi chiave sia la velocità perchè migliora l'esperienza degli utilizzatori rendendo di conseguenza piacevole l'utilizzo.
In Steem Engine ogni operazione richiede del tempo e non essendo un tecnico non so se questo è effettivamente un problema oppure una caratteristica dell'interazione tra SCOTBOT e la Blockchain di Steem e quindi un punto su cui nulla può essere fatto.
In ogni caso mi piacerebbe saperne di più al riguardo sia per conoscenza personale che per mettermi l'anima in pace qualora la cosa non fosse assolutamente fattibile, quindi sarò riconoscente a chiunque possa darmi delucidazioni in merito.


Claim automatico dei tokens

Non so se per voi è lo stesso, ma decine di token diversi arrivano ogni giorno nel mio wallet di Steem Engine e fare il claim di tutti, alla luce della lentezza di cui parlavo poco fa, può richiedere un tempo abbastanza lungo oltre a una procedura laboriosa.
Sebbene abbiamo visto che esiste SCOTAUTO: Steem Scot Claim Automation che assolve a questo compito, io sarei dell'idea che uno strumento del genere dovrebbe essere implementato direttamente in Steem Engine poichè la reputo una funzionalità base; sicuramente sarebbe una funzione usata da più utenti rispetto all'utilizzo di uno strumento esterno come SCOTAUTO che non tutti conoscono.
Non sono uno sviluppatore quindi non so se sia una cosa tecnicamente possibile da implementare direttamente in Steem Engine, ma qualora lo fosse sarebbe una cosa che credo apprezzeranno in tanti.


Stake automatico dei tokens

Altra procedura che soffre della lentezza di Steem Engine è quella dello stake dei token. Io credo fortemente in Steem e per natura cerco di dare fiducia a qualsiasi iniziativa, per questo motivo non mi pongo neanche il problema di vendere i tokens che mi vengono assegnati tramite airdrop oppure che guadagno tramite curation rewards: metto sempre tutto in stake.
Sarebbe davvero utile uno strumento che permettesse di mettere automaticamente in stake tutti i tokens liquidi che raggiungono il nostro wallet, o magari che dia la possibilità di spuntare da una lista i tokens di cui vorremmo fare stake automatico.
A me servirebbe tantissimo e mi risparmierebbe ulteriore tempo che potrei dedicare a Steem in maniera più produttiva.


Strumento informativo

Da quando esistono i tokens creati grazie a Steem Engine sento sempre più la necessità di strumenti informativi che permettano di tenere traccia delle operazioni effettuate per ognuno di essi senza dover saltare da un front end all'altro.
Per esempio un qualcosa di molto simile a SteemWorld di @steemchiller che ci permetta di tenere sotto controllo l'account dal punto di vista dei vari tokens, tutto in un'unica applicazione, magari con la possibilità di fare lo swich da un token all'altro con un semplice click.
In un commento a un mio precedente post anche @abh12345.stem metteva in evidenza questa necessità e siccome non parliamo di un utente qualsiasi ma di una delle figure più stimate in Steem, allora credo proprio che non sia solo una mia richiesta ma un sentiment generale.


Connessione tra il Block Explorer e Steem Engine

Forse non tutti lo sanno, ma anche Steem Engine ha il suo Block Explorer, lo trovate qui: https://steem-engine.rocks/

Sarebbe utile inserire tra i vari collegamenti di Steem Engine, nella pagina Wallet, un link diretto al Block Explorer dei vari token, in modo da poter reperire le informazioni utili in maniera veloce e senza dover aprire un'altra finestra del browser e inserire l'indirizzo internet che porti al block explorer del token che c'interessa.

example.jpg

In pratica, come mostrato nell'esempio, al posto del cerchio rosso inserirei un'altra icona che contenga il collegamento di cui parlavo prima.


Avete altre idee di funzionalità che si potrebbero aggiungere a Steem Engine? Scrivetele in un commento in modo da poterne discutere insieme!

Un saluto a tutti
Carlo (@miti)


Disclaimer: I contenuti di questo articolo non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento di nessuno strumento finanziario.




flags38754_1280.png

CC0 Creative commons - Pixabay

The English version of this article was made with the use of Google Translate. I do apologize for inaccuracies in the English translation but sadly, I don't have the time to translate it by myself.


Hello everybody,

I don't know if it's the same thing for you, but if you were to ask me what the most important innovation of the Steem blockchain of recent times, I would answer without any doubt: STEEM ENGINE!

Having the possibility of being able to earn different types of tokens with the same post is certainly very stimulating because it puts us in the condition of having to choose the tags based on the article written in order to make it available in the various thematic communities depending on the topics discussed or in the several front ends that arose after the introduction of the Steem Engine.

As already discussed in my previous article [ENG] How do Steem communities react when its tags are abused? [ITA] Come reagiscono le communities di Steem all'abuso dei propri tags?, this gave birth to the bad practice of abusing the use of tags but, as I also had way of say, the same communities have organized themselves to stop these attitudes in the bud.

But this is not what I want to talk about in this article, but rather about the fact that Steen Engine is still in a rudimentary state as there are so many features that would allow easier use of its platform.
In fact in this other article [ENG] Steem Engine: some useful instruments. /// [ITA] Steem Engine: qualche strumento utile. I showed how there are already a couple of tools to improve your experience of use but we are still far from what can be defined as a complete tool.

I'm going to make some proposals, maybe even made by someone else, which I think would greatly improve Steem Engine and could be implemented directly in it or developed as external applications.


Increase in Steem Engine speeds

I'm not sure it's just my problem: the steem engine is very slow!
I believe that for any platform, one of the key elements is speed because it improves the user experience, making the use pleasant.
In Steem Engine every operation takes time and not being a technician I don't know if this is actually a problem or a feature of the interaction between SCOTBOT and Steem's Blockchain and therefore a point on which nothing can be done.
In any case I would like to know more about it both for personal knowledge and to put my mind at ease if it were not absolutely feasible, so I will be grateful to anyone who can give me clarifications on the matter.


Automatic tokens claim

I don't know if it's the same for you, but dozens of different tokens arrive every day in my Steem Engine wallet and making the claim of everyone, in light of the slowness I was talking about earlier, can take quite a long time in addition to a procedure hardworking.
Although we have seen that SCOTAUTO: Steem Scot Claim Automation exists to perform this task, I would be of the opinion that such an instrument should be implemented directly in the Steem Engine as I consider it a basic functionality; surely it would be a function used by more users than using an external tool like SCOTAUTO that not everyone knows.
I'm not a developer so I don't know if it's technically possible to implement directly in the Steem Engine, but if it were it would be something I think many will appreciate.


Automatic tokens stake

Another procedure that suffers from the slowness of the Steem Engine is the tokens stake. I strongly believe in Steem and by nature I try to trust any initiative, which is why I don't even have the problem of selling the tokens that are assigned to me by airdrop or that I earn through curation rewards: I always put everything in stakes.
It would be really useful a tool that would allow to automatically stake all the liquid tokens that reach our wallet, or maybe give the possibility to tick off the tokens from which we would like to do automatic stake.
I need a lot and it would save me more time than I could devote to Steem in a more productive way.


Information tools

Since there are tokens created thanks to Steem Engine, I increasingly feel the need for information tools that allow us to keep track of the operations performed for each of them without having to jump from one front end to the other.
For example, something very similar to SteemWorld by @steemchiller that allows us to monitor the account from the point of view of the various tokens, all in one application, perhaps with the possibility of swiching from a token to an another with a simple click.
In a comment to one of my previous posts also @abh12345.stem highlighted this need and since we are not talking about any user but one of the most respected figures in Steem, then I really believe that it is not just my request but a general sentiment .


Connection between the Block Explorer and Steem Engine

Perhaps not everyone knows it, but even Steem Engine has its Block Explorer, you can find it here: https://steem-engine.rocks/

It would be useful to insert, among the various Steem Engine connections, in the Wallet page, a direct link to the Block Explorer of the various tokens, so as to be able to find useful information quickly and without having to open another browser window and insert the internet address that leads to the block explorer of the token that interests us.

example.jpg

In practice, as shown in the example, instead of the red circle, I would insert another icon that contains the link I was talking about earlier.


Do you have any other feature ideas that could be added to Steem Engine? Write them in a comment so we can discuss them together!

Greetings,
Carlo (@miti)


Disclaimer: The information provided here is for general informational purposes only and should not be considered an individualized recommendation or personalized investment advice.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Io ho venduto e comprato qualche token per pura libidine... però non esiste o perlomeno non l'ho trovato io, uno storico dei miei acquisti o delle vendite facilmente consultabile.

Posted using Partiko Android

Concordo con te!
Qua https://steem-engine.rocks/@robibasa è tutto mescolato però puoi filtrare per market https://steem-engine.rocks/transactions?utf8=%E2%9C%93&search=%40robibasa+market ma se provi a filtrare pure per token https://steem-engine.rocks/transactions?utf8=%E2%9C%93&search=%40robibasa+market+%24ZZAN la richiesta non viene presa granchè in considerazione! LOL

Poi ha ragione @miti: i tempi di risposta, soprattutto per l'explorer, sono esasperanti (e spesso va in timeout)!

Cheers & !BEER !giphy trading ;)


To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @robibasa, here is your BEER token. Enjoy it!

Ti ha già risposto @amico ma concordo con quello che dice. Vedremo se con l'evoluzione di steem engine verranno aumentate le funzionalità.

Si in effetti ci sono dei momenti che è davvero lento.
Interessante sarebbe avere lo storico delle transazioni.
Ho fatto diversi acquisti su steem engine, ma non ho possibilità di rivedere i vecchi ordini.
Sono sicuro che apporteranno diverse migliorie in futuro...

Forse potresti trovare qualcosa qui: https://steem-engine.rocks/

anche se è uno strumento molto rudimentale e lento.... molto lento :-(

Steem-engine per ora è veramente basico, mancano una marea di cose, ad iniziare dal fatto che nel wallet appare una quantità e un controvalore in dollari ma non il valore del token in steem e dello steem in dollari, quindi non si capisce come si sia arrivati a quel valore in dollari.
Quindi per prima cosa io metterei un flag per far decidere all'utente se vedere il contovalore in steem o in dollari e, a secondo della scelta, visualizzerei il cambio con steem e i due cambi, con steem e steem/dollari.
Poi toglierei dal wallet i token con quantità a zero e aggiungerei un elenco di preferiti da visualizzare nel wallet anche se la quantità è a zero.
Poi sicuramente dei grafici, completamente mancanti.
Poi certamente un pulsante stake all, unstake all e/o un flag che permetta di selezionare da uno a tutti i token per poi decidere uno stake o unstake all.
Una funzione di claim automatico.
Una pagina con lo storico delle proprie transazioni e dei propri ordini aperti sui mercati.
Possibilità di tradare qualsiasi token contro qualsiasi token, fattibilissimo, visto che comunque sono tutti denominati in steem.
Poi mi fermo che ne avrei altre 1000.

Tutte richieste lecite e che condivido... ne verrebbe fuori un altro post di richieste, perchè non lo scrivi? Io credo che sia importante far sentire la nostra voce e più siamo a chiedere delle modifiche, meglio è...

Some very good points which I like to support from my side.

Prost and Cheers

Thanks! I think that it would benefit all steem users.
As we're talking about it... Do you think it would be possible to insert the name of those who offered the beer in your messages?

prevedendo che nel wallet continueranno ad aggiungersi token di tutti i tipi credo che prima o poi sarà necessaria almeno la possibilità di organizzare il wallet stesso, almeno con una lista di preferiti. Già adesso trovo il mio wallet alquanto incasinato e considera che io ho una grande tolleranza al casino...

Ti capisco.. i primi tempi ero davvero entusiasta di avere decine e decine di token diversi, ma quando la lista si allunga si rischia di perdere di vista i progetti e i token più interessanti.
Vediamo cosa succede, questo post è andato in hot page su diversi front end e magari qualcuno prenderà in considerazione questi suggerimenti (difficile ma ci voglio sperare).

Congratulations @miti.blog! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 100 upvotes. Your next target is to reach 200 upvotes.
You received more than 500 upvotes. Your next target is to reach 1000 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

This post is supported by $0.92 @tipU upvote funded by @miti :)
@tipU voting service: instant, profitable upvotes + profit sharing tokens | For investors.

Now you can even STAKE the third most drunken liquid on earth - BEER

Just done with my account @miti! Thanks for the heads up.

Concordo con te sulla lentezza del claim e dello stake.. speriamo migliorino questi aspetti!

Posted using Partiko iOS

Steemworld sta facendo grandi passi avanti nella gestione dei token, se non l'hai ancora fatto ti consiglio di dargli un'occhiata ;-)

Ok volentieri grazie 😉

Posted using Partiko iOS

Figurati.. se serve aiuto, sono a disposizione ;-)