La fine del WiFi sta arrivando?

avatar

La fine del WiFi sta arrivando?

Un'attività comune della nostra era tecnologica è l'uso di reti wireless o WiFi, ma questo non è stato un processo fortuito nato dall'oggi al domani, alcuni ipotizzano se le reti wireless sostituiranno completamente le reti cablate, i loro vantaggi, svantaggi , costi e altri fattori.

Bene, proprio come è successo con il WiFi, una tecnologia progettata nell'onda verde viene gestita e sta assumendo sempre più un boom chiamato LiFi, che è l'acronimo della lingua inglese di Light Fidelity o è anche conosciuta come Visible Light Communications (VLC nel suo acronimo in inglese, Visual Light Communications).

Immagina per un momento le implicazioni che dovrebbero essere in grado di trasmettere dati grazie alla luce (se mentre stai leggendo, usa i raggi di luce come mezzo di trasporto di informazioni), più o meno questo è il progetto.

Ciò si ottiene grazie a lampadine speciali che possono passare ad alta velocità, il che consente loro di emulare il sistema di uno e zero dei linguaggi del computer, dove spento sarebbe zero e uno sarebbe acceso.

Possiamo pensare che questo sarebbe qualcosa di molto fastidioso, per testimoniare come qualcuno accende e spegne costantemente la luce solo per essere in grado di avere una connessione come se fosse un codice morse, ma il segreto è che la trasmissione viene raggiunta in un intervallo così basso che è impercettibile L'occhio umano

Il termine è stato coniato per la prima volta grazie al professor Harold Hass dell'Università di Edimburgo, che lo ha reso noto al mondo alla conferenza Ted del 2010. Allegato lasciamo la presentazione ufficiale.

Per poter godere di questa tecnologia dovremmo avere le lampadine speciali e un ricevitore fotografico, che nel caso dei laptop potrebbe essere simile ai dispositivi USB per le connessioni wireless e nei telefoni cellulari sarebbe un piccolo obiettivo simile alle aperture delle telecamere che Hanno già incorporato.

Una delle difficoltà che il Wi-Fi sta attualmente presentando è la saturazione dello spettro radio, in questo aspetto LiFi potrebbe funzionare perfettamente come nuove tendenze per rilasciare quelle bande, utilizzare uno spettro completamente nuovo che non avevamo mai sfruttato prima.

Sono già stati condotti centinaia di test ed esperimenti in cui è possibile dimostrare che la velocità di trasmissione di LiFi può essere cento volte più potente del WiFi.

Nei primi test, sono state raggiunte velocità di trasferimento minime di 10 Mbps e la massima ha raggiunto 500 Mbps, quindi durante la rimozione di questi prodotti dai laboratori sono state ottenute velocità di 1 Gbps. Questi numeri possono sembrare sorprendenti e anche di più se menzioniamo che gli studi dell'Università di Oxford riescono a raggiungere i 222 Gb al secondo, il che ci consente di comprendere il potere che può essere ottenuto con questi progressi.

Ma ovviamente non tutto può essere roseo, uno dei grandi limiti è che questa modalità di trasmissione dei dati funziona con lo stesso schema dell'infrarosso, vale a dire che deve esserci una visione pulita e diretta tra il dispositivo emittente e il ricevitore, è sufficiente che ci sia un piccolo ostacolo tra questi due dispositivi in ​​modo da perdere la comunicazione.

Uno dei professionisti che viene applaudito con questa tendenza sarebbe l'aumento della sicurezza informatica, poiché per interferire / hackerare la comunicazione, dovrebbero essere sullo stesso perimetro, cosa che non accade con le reti WiFi.

Un altro svantaggio notevole al momento del LiFi, è la sua limitazione rispetto al campo di applicazione, per il momento è stato possibile garantire solo una trasmissione efficace in una distanza di dieci metri.

Un fattore a favore delle reti WiFi è che possono passare attraverso i muri e altri corpi solidi, cioè puoi avere il tuo cellulare in tasca o protetto in una borsa e comunque goderti il ​​servizio, questa è un'attenuazione che non ha ancora è stato in grado di superare la trasmissione attraverso la luce.

Ma come accennato all'inizio è una tecnologia che si è evoluta, sta prendendo forma ed è già commerciale in grandi aziende, campus di ricerca e altre entità di una certa dimensione, è solo una questione di tempo per il prodotto da massaggiare e da formare Parte delle nostre realtà future.

Il LiFi non ha lo scopo di detronizzare il WiFi in prima istanza, ma piuttosto di fungere da complemento reciproco, ad esempio nel campo dell'aviazione questa tecnologia sarebbe molto utile perché richiederebbe meno cavi da invertire, si verificherebbero meno interferenze e i passeggeri potevano avere connettività solo con le lampadine sopra i loro posti.

La società PureLife è uno dei pionieri in questo settore di marketing del LiFi e, naturalmente, questo è stato fondato dal principale oratore di questo movimento come il professor Hass, tuttavia altre società come Oledcomm di origine francese stanno anche coinvolgendo questa tecnologia nel area ospedaliera Nell'allegato lasciamo un video di una società in Messico che sta anche ricercando e commercializzando queste nuove tendenze.

Al momento non ci resta che attendere un tempo ragionevole per iniziare a mostrare come il LiFi inizia a far parte della nostra vita quotidiana, quanto tempo ci vorrà non sappiamo ma tutto indica che sarà presto.



0
0
0.000
1 comments
avatar

Congratulations @romeroch27! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made your First Comment
You distributed more than 10 upvotes. Your next target is to reach 50 upvotes.
You received more than 50 upvotes. Your next target is to reach 100 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!
0
0
0.000