RE: Atomic Energy: dangerous or miracolous?

avatar

You are viewing a single comment's thread:

Ci sono studi che dimostrano che la produzione di energia atomica ad oggi costa più di altre forme di energia alternativa tra cui l'energia eolica (sono studi che fanno riferimento all'indice EROEI, una sorta di rapporto tra input e output su tutta la filiera). Inoltre anche l'estrazione dell'uranio è inquinante e lo smaltimento finale richiede sito di stoccaggio ad hoc e tutta una serie di problematiche sulla messa in sicurezza. Cosa ben diversa per il nucleare di nuova generazione che userà il torio e non l'uranio arricchito, molto più sicuro e sarà in grado di smaltire in parte le scorie già presenti.. in attesa della panacea della fusione nucleare.. ma ci arriveremo mai?



0
0
0.000
2 comments
avatar

Grazie per aver come sempre arricchito la discussione con dati, spunti e riflessioni sempre molto pertinenti.
Ho provato a fare un'excursus su un tema complessissimo e delicato, sperando di aver in qualche modo offerto qualche elemento in più a chi legge.

0
0
0.000
avatar

Hai affrontato senza dubbio un tema attuale e interessantissimo e al centro di importanti dibattiti e lo hai fatto in maniera impeccabile dando come sempre spunto per ulteriori riflessioni.. di dati in realtà ne ho tirati fuori pochi perché di studi ce ne sono tanti e ognuno calcola l'EROEI in maniera parzialmente diversa o fanno considerazioni parzialmente differenti.

0
0
0.000