RE: The nervine drinks - Le bevande nervine

avatar

You are viewing a single comment's thread:

Ho letto attentamente il tuo articolo e la prima domanda che mi viene in mente è se è frutto solo di tue ricerche o di uno studio specifico che stai facendo. Altra domanda...ma quindi il decaffeinato va o non va bene come sostituto di quello normale? Io bevo solo un caffè al mattino e al pomeriggio prendo il decaffeinato in quanto, per alcuni problemi di salute...un intervento ecc., il medico me l'ha sconsigliato insieme ad altre cose, va beh...ci si abitua a tutto. Quando ho letto che il decaffeinato è trattato con solventi sono rimasta perplessa...cosa bevo in effetti? 🙄😳



0
0
0.000
4 comments
avatar

Ciao!

se è frutto solo di tue ricerche o di uno studio specifico che stai facendo

Difficile rispondere, direi entrambe! Il mondo della salute mi è sempre piaciuto, soprattutto legato all'alimentazione e alla chimica degli alimenti, quindi anche da liceale ho sempre cercato di informarmi a riguardo. Adesso, però, frequento anche il 4° anno di università dove studio materie come chimica, biochimica, fisiologia, anatomia, patologia, farmacologia etc... Quindi questi argomenti sono diventati all'ordine del giorno per la mia preparazione 😊 e mi piace condividere qui le cose che trovo più interessanti, cercando di riformularle in modo più semplice possibile e comprensibile per chiunque!

ma quindi il decaffeinato va o non va bene come sostituto di quello normale

A livello di componenti, il decaffeinato è esattamente uguale al normale, l'unica cosa che cambia è la quantità di caffeina, che per essere venduto come tale deve essere in percentuali davvero infinitesimali! Ovviamente in natura non esiste la pianta di caffè decaffeinato, quindi esso deriva dalla lavorazione del caffè normale, in modo particolare subisce uno step in più, ovvero l'eliminazione quasi completa della caffeina. Si tratta di un semplice trattamento chimico che può essere svolto in diversi modi. Il più utilizzato è di certo l'estrazione con l'anidride carbonica supercritica, mentre in passato si usava il diclorometano ma adesso è stato abbandonato perché si è visto essere cancerogeno. Onestamente penso che il caffè decaffeinato sia sicuro, si può bere tranquillamente. Ne potrebbero risentire più che altro le proprietà organolettiche, quindi ad esempio sapore, quantità di oli naturali e minerali, ... Questo è perché è molto difficile estrarre solo una molecola specifica (la caffeina), ma nei processi ne vengono estratte, e quindi eliminate, anche altre! 🙂

Sinceramente, penso che al giorno d'oggi non ci siano rischi nel bere il caffè decaffeinato, perché l'industria ha migliorato di molto i problemi relativi alla tossicità e so che ci sono anche delle ricerche in corso per cercare di realizzare una varietà di caffè che non contenga alte percentuali di caffeina, attraverso le biotecnologie. Quindi chissà cosa ci aspetta in futuro 😊

Mi sono dilungata troppo, chiudo qui ahah! Purtroppo essendo argomenti di cui mi piace parlare, potrei scrivere per ore.
Grazie per il tuo commento, mi fa davvero piacere ricevere qualche feedback 😊😊

0
0
0.000
avatar

No continua pure, ne sono totalmente affascinata, ora però capisco che il tuo percorso di laurea sia coerente con quanto scrivi, la cosa che mi piace di più è il tuo garbo, spesso ci sono i saccenti che esprimono le proprie conoscenze con aggressività e a me non piacciono! Tu rendi tutto molto piacevole!
Il sapore del decaffeinato non è tanto dissimile dal normale ma bisogna trovare quello di qualità. Addirittura per mesi, prima dell'intervento, bevevo solo orzo...ma mi aveva stufato!
Grazie!

0
0
0.000
avatar

No continua pure

Ahah allora ultima cosa!
Spesso mi trovo a riflettere sul fatto che molte persone ritengono che la chimica sia una cosa trascendentale, molto lontana dalla realtà, artefatta e dannosa. In realtà, anche i composti naturali provenienti dal mondo vegetale o animale contengono molecole chimiche e noi stessi lo siamo. Naturale non significa innocuo, basti pensare a molti veleni e droghe come ricina, aconito, belladonna, digitale, funghi come Ammanita muscaria, ... Quindi quando si legge che una procedura è di tipo chimico, non sempre bisogna approcciare con negatività. Ad esempio, la potabilizzazione delle acque ci permette di bere l'acqua dal rubinetto senza che abbia microrganismi pericolosi, i farmaci ci consentono di alleviare o guarire molte malattie, ... Insomma, sono una fan della chimica come materia utile all'esistenza dell'uomo :) :)

Tu rendi tutto molto piacevole!

Che bello leggere queste parole, grazie mille :) mi fa davvero piacere! Penso che sarebbe inutile fare post su tematiche ultra-specifiche e complicate e con linguaggio tecnico, perché per quello ci sono altre piattaforme con un pubblico molto diverso. Qui il bello della condivisione è anche la semplicità!

Il sapore del decaffeinato non è tanto dissimile dal normale ma bisogna trovare quello di qualità

Ah bene bene! Immagino che al sapore simile corrisponda anche un contenuto qualitativamente parlando simile. Quindi ottima scoperta :)

Grazie ancora per i tuoi commenti! Ciao :)

0
0
0.000
avatar

La semplicità vince sempre, ne sono una forte sostenitrice, anch'io, anche se non sono post del tuo livello, cerco di esprimere un mio pensiero dall'assurdo visionario al concreto realistico, ed evito delle precisazioni che si possono trovare comunque in rete!
Ciao e grazie della piacevole chiacchierata!

0
0
0.000