Trading: il muro

in Olio di Balena4 months ago

E' piuttosto interessante notare che sia io che altri, diciamo "divulgatori", abbiano riscontrato la difficoltà a spiegare il concetto di "muro".

Provo a fare lo "spiegone" qui su Hive, vediamo se ci capite qualcosa o veramente il concetto è davvero ostico.

wall-gcc24acbbe_1920.jpg

Partiamo da un punto precedente. Purtroppo non su tutti gli strumenti finanziari, anche in ambito Crypto, c'è il book. O se volete in italiano lo potremo tradurre come "libro delle prenotazioni". Molto stringato, quando si effettua un acquisto di un titolo ci sono due macro sezioni, l'ordine di tipo a mercato e quello limite.

Schermata 2022-01-04 alle 21.22.26.png

Poi esistono altre cose, che non vediamo qui, ma di fatto sono tutte sotto la tipologia "limite". La differenza tra mercato e limite è molto semplice. Nel mercato non si sceglie il prezzo, si "buttano" dei soldi in acquisto o vendita e il primo offerente sul prezzo dove sta orbitando il mercato vi acquisterà o venderà i titoli.

Nel caso del limite invece si sceglie in anticipo il prezzo dove vogliamo acquistare o vendere. Questa intenzione di compra-vendita viene registrata appunto nel book, generalmente in verde se state comprando, in rosso se state vendendo.

Schermata 2022-01-04 alle 21.23.52.png

Come potete capire il Book quindi si compone di due "anime" contrapposte, i venditori e i compratori. La loro rappresentazione grafica li vede contrapposti, come due "montagne" speculari dove al centro c'è il prezzo attuale, o nel caso di un buco lo spread attuale. Poiché in quel caso c'è differenza tra il livello di prezzo del primo degli acquirenti con il primo dei venditori.

Schermata 2022-01-04 alle 21.25.06.png

In questa fase, ma anche in altre, un "maker" cioè un compratore o un venditore a mercato sparigliano le carte, perché appunto l'ordine viene eseguito subito, saltando la fila e senza addirittura mostrare quanto stanno comprando o vendendo. In genere questa cosa viene fatta pagare di più. Cioè le FEE dell'Exchange possono essere più care nell'ordine a mercato e ben più convenienti su quello a limite.

Motivo per cui la maggioranza vende a limite. Quindi come spero possiate aver intuito, quando si immette un ordine limite, oltre al livello di prezzo viene mostrato anche il quantitativo. Quasi sicuramente non saremo mai i soli a quel livello di prezzo ad aver piazzato un ordine, quindi il nostro si somma al resto della ciurma. In certi livelli di prezzo il numero di persone o i quantitativi diventano importanti, si è appena generato un "Muro".

Schermata 2022-01-04 alle 21.26.33.png

La parola "Muro" è sensata. Perché graficamente in effetti sembra un muro e perché il prezzo corrente per andare a toccare un valore più alto nel caso della vendita, più basso nel caso dell'acquisto, dovrà "Bucare" quel muro. Cioè dal punto di vista tecnico se al livello di prezzo 100 ci sono 1 milione in ordini di vendita, per arrivare al livello di prezzo 101 i compratori dovranno esaurire il milione in prenotazione dei venditori, più gli eventuali "makers" che come abbiamo detto sono delle variabili non previste.

E' evidente che il book ha importanza nel momento in cui vado a piazzare un ordine, che sia di acquisto o vendita. Anche se diciamo ha più importanza il secondo caso. Cioè se a 100 c'è un milione in ordini, è più intelligente mettere la mia prenotazione a 999, anticipando quelli sul livello poco sopra. Di sicuro non 101, perché a seconda dei volumi di quella o questa moneta, potrebbe non esserci abbastanza "forza propulsiva" degli acquirenti per abbattere il "muro" e andare oltre.

Questo post ovviamente fa un discorso molto statico del Book. In realtà se lo andrete ad osservare senza fare nulla, noterete che i livelli di prezzo si muovono anche rapidamente. Spesso si creano dei muri che scompaiono nel giro di pochissimi istanti. La maggioranza di questi sono algoritmi, e una parte più piccola le persone vere che dopo aver piazzato un ordine lo annullano. I Bot o gli algoritmi, specie quelli strutturati a livello bancario, giocano letteralmente una specie di guerra dove tolgono e mettono soldi sul book. Ovviamente non tutte le crypto sono soggette a questa situazione, ma per i grandi nomi è così.

Motivo per cui il Book non ha la dovuta importanza "accademica", sebbene ad esempio io lo tenga in considerazione e la cosa funziona. Ovvero considerare i muri mi permette di chiudere un trade, mentre molto spesso prima di questo studio/conoscenza un prezzo piazzato sopra un muro si ritrovava con un respingimento. Cioè il 90% delle volte se il muro resiste crea un rimbalzo del prezzo nella direzione opposta, che significa stop loss anziché take profit.

ItalianStripe2.png




visit tosolini.info website

Posted from my blog: https://blog.tosolini.info/

Sort:  

🤔🤔🤔

@tipu curate

!LOL mi pare di capire che non hai capito

Why didn’t the teddy bear want dessert?
He was stuffed.

@elikast, I sent you an $LOLZ on behalf of @tosolini
Use the !LOL or !LOLZ command to share a joke and an $LOLZ. (2/2)

No... Ma fa niente, mi dispiace solo che non sia partito il tipu, ci deve essere qualche problema al server!

ma non si chiamavano supporti e resistenze?

Ni, supporti e resistenze sicuramente sono stati formati da muri, ma quelle hanno valenza statistica e si sono ripetuti più volte nel passato. Il muro è più estemporaneo, non viene usato per valutazioni oltre l'ora. Di certo può essere che coincida con supporti/resistenze, in quel caso ha ancora più valore.

!discovery 20

Grazie
!BEER


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @tosolini for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Your content has been voted as a part of Encouragement program. Keep up the good work!

Use Ecency daily to boost your growth on platform!

Support Ecency
Vote for new Proposal
Delegate HP and earn more


The rewards earned on this comment will go directly to the person sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.