The other side

in Olio di Balena10 months ago

In questo blog ne ho parlato più volte in passato mettendo alla berlina le offerte di lavoro in ambito IT, specie quelle delle body rental, che sembravano uscire direttamente dalla fiera della salsiccia.

E probabile che il "destino" a forza di sentirsi preso per il fondoschiena dai miei scritti, si è stufato e ha deciso di ribaltare il punto di vista.

Infatti l'azienda dove lavoro sta cercando personale informatico e attraverso le mie "specifiche" è andata a chiedere alle body-rental. Ma prima di far uscire l'annuncio che poi vedete qui come immagine, c'è stata una parte, anzi più di una, in cui la fiera del peracottaro si è fatta sentire.

Schermata 20201212 alle 09.11.45.png

Non direttamente nella mia persona, dato che non è il mio compito essendoci un ufficio preposto. Ma essendo io l'IT di riferimento è chiaro che per quello che attiene la parte tecnica debba esserne interessato.

Considerando che sto lavorando ad un progetto in Python, la mia richiesta è qualcuno che abbia conoscenza in tale ambito, anche ridotta o minima per avere uno "filtro" più ampio nella ricerca. E qui arrivano le puntualizzazioni della body-rental.

La richiesta è "troppo specifica" e quindi loro "gradirebbero" sparare più ad ampio spettro, cioè oltre a Python cosa deve sapere? Non sarà mica che dobbiamo chiedere solo quello!?

Giustamente l'ufficio del Personale dell'Azienda, che non essendo competente della materia informatica, vede le cose in modo distorto perché sono proprio le body rental a renderle tali, ha chiesto poi una sorta di check al sottoscritto.

Gli ho quindi spiegato come stanno le cose per davvero, attraverso una normale consecuzio-logica.

Non è che un informatico sia comparabile alle specifiche di un Iphone dove ci mettono tremila features. Se stiamo cercando qualcuno che conosca Python, è del tutto inutile sparare roba a casaccio che per altro potrà sapere in modo marginale.

Anche perché già mi immagino la scocciatura di dover vagliare gente che conosce solo quello che non serve. Ergo meglio evitare le perdite di tempo (che già non ho) in fase di colloquio, ma sopratutto dopo.

Che poi, quello della selezione è il lavoro della body-rental, mi manca pure di dover fare io il loro compito...

E così esce la richiesta pubblicizzata che riporto qui. A questo punto volevo toccare con mano la seconda parte di quelle che reputo le minchiate giornalistiche. "Non si trova personale" "vorremo assumere ma ahimè non troviamo nessuno". E puntualmente avevo ragione anche su quello...

In neanche un paio di giorni è arrivata una candidatura piuttosto ben mirata, che andremo a vagliare in un colloquio, per altro il mio primo "the other side" della scrivania, cosa che francamente neanche ho mai pensato mi succedesse nella vita.

Poi come dice il detto, se son rose fioriranno, se son cachi...

https://tosolini.info