Stregoneria moderna

avatar

Lo stregone sono io, eccomi qua. Sembra una rima del Piotta nel suo super-cafone. In effetti di questa cosa non ne ho mai parlato, almeno credo, con nessuno. Nell'azienda in cui sono ora però qualche collega si è accorta della cosa. In realtà è tutto perfettamente spiegabile, ma visto dal di fuori comprendo che le cose appaiono in modo diverso.

Il lavoro di informatico, essendo per gran parte immateriale quale lo è il software, man mano che si va avanti qualsiasi programma, anche il più banale, è diventato complesso da realizzare. Insomma potreste prendere anche una cosa semplicissima come una lista delle cose da fare (to-do list), prendete un linguaggio di programmazione a caso, una volta realizzato vi renderete conto del numero di linee di codice, di magheggi con funzioni, variabili e tutto il resto.

Per gli utilizzatori questo magma oscuro, dai contorni indefiniti, appare complicato, incomprensibile. E come tale ogni cosa, anche le più banali, possono diventare problemi insormontabili.

magician3600687_1920.jpg
Image by Lothar Dieterich from Pixabay

E qui chiamano me, perché non ne escono, non sanno cosa fare. E' il momento in cui sta per realizzarsi la stregoneria oscura. Arrivo davanti all'utente, gli chiedo quale sia il problema e di farmelo vedere. Quindi io non tocco il computer, sono solo li vicino che osservo con severità la situazione.

"Vedi, clicco qui e...." l'imbarazzante silenzio cala implacabile... funziona! "Ti assicuro che prima non andava". Qualcuno si imbarazza, qualcun altro si incazza con se stesso.

Questa cosa succede da decenni, solo che questo giro l'azienda, o meglio l'ufficio è uno di quei stramaledetti open-space. E chiaro che qualcuno avrebbe notato la cosa, si ripete oggi, si ripete domani, è cominciata a diventare una sorta di meme. "Eccolo. Basta che si avvicini, il computer ricomincia a funzionare!"

Potrei fare battute, o fare gag sul tema, ma le ho già fatte un tempo indefinito fa. Ad un certo punto il film comico che ti faceva ridere, se lo rivedi ossessivamente non fa più effetto, anzi diventi apatico.

Come ho detto all'inizio, la stregoneria è perfettamente razionale e spiegabile. L'utente è utonto. Per un padadosso mentale quando gli sono davanti fanno le cose giuste, forse perché c'è una pressione psicologica indotta a cercare di non fare figuracce, semmai a dimostrare che è il computer a non funzionare. Ma mestamente succede il contrario, il computer ha sempre ragione. E se fai il programmatore lo sai benissimo, hai dimenticato una virgola, una parentesi, lui ha sempre ragione, sei tu che pasticci.

Così gli utenti, e il dottore prima di essere tale, come fu per la medicina a suo tempo, è uno stregone.



0
0
0.000
5 comments
avatar

Fatti un selfie con lo sguardo imbronciato, lo stampi in diverse copie e l'attacchi sui computers dei colleghi.
Così quando non riescono a fare qualcosa e stanno per chiamarti vedono la tua immagine ci riprovano e tutto si risolve.
Con l'aggiunta di una scritta tipo I'm watching you! dovrebbe funzionare ancora meglio. 😁

0
0
0.000
avatar

meglio ancora: metti la foto come sfondo del desktop 😂

0
0
0.000
avatar

basterebbe istruire una regola sull'active directory e puff... fondo cambiato a tutti. Solo che poi s'incazzerebbero a bestia. Tempo fa cambiai la start page di Chrome.. pessima idea.

0
0
0.000
avatar

sarebbe inquietante... per me almeno. Comunque anche volessi farlo per scherzo non sarebbe possibile, il titolare dell'azienda è un po' fissato sull'ordine delle postazioni di lavoro. Già storce il naso per cose più banali.

0
0
0.000