RE: Stiamo per essere schedati

avatar

You are viewing a single comment's thread:



0
0
0.000
7 comments
avatar

Si. il regime forfettario, conoscevo il pre-riforma (durava però tassativamente 5 anni e infatti i miei amici non rientrano), quando non c'era l'uscita ritardata.

0
0
0.000
avatar

?! i 5 anni sono relativi al 5% poi si passa al 15%. Ma salvo cambiamenti la durata è a tempo indefinito. Chiaramente ci sono dei parametri di rientro, i 65K su tutti, ma quello mi pare logico.

0
0
0.000
avatar

A chi però non è riuscito a guadagnare niente in tutto l'anno, il 15% comunque pesa, pesa😰

0
0
0.000
avatar

Se ha guadagnato zero, il 15% di zero è zero. L'unico caso in cui ci sono costi fissi, sono i lavori che prevedono le casse previdenziali (artigiani, commercianti, ingegneri) ma per gli altri che stanno in gestione separata, se hanno guadagnato zero, zero devono dare.

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Ecco perchè ci va il commercialista (e quello purtroppo è un costo fisso). La disciplina è un ginepraio (grazie per le info). Allora è per questo motivo che i miei amici si lamentano: le loro attività prevedono veramente le casse previdenziali. Uno è commerciante e l'altro architetto. Quest'ultimo purtroppo vive in una regione che te la raccomando: lì dov'è lui si lavora e si ricevono commissioni soltanto a botta di amico o parente politico indica😡. Risultato: cassa architetti piuttosto cara al punto che ora si sta facendo cancellare dall'albo perchè sono anni che paga, paga e paga senza guadagnare niente🙄. Quanto ai webmaster, la grana è che (almeno da quanto ho reperito nei portali dedicati al fisco) la presenza degli ads attira l'attività nella natura del commercio, da lì i costi fissi. Se però hai qualche notizia che possa liberare i blogger e gestori di siti internet che li monetizzano con la pubblicità, postala pure che sarà di aiuto.

Ps.: aspé, ma il codice ATECO obbligatorio per i freelancer? Quello non aveva qualcosa a che vedere con la p. iva?🤔

0
0
0.000
avatar

Non so bene il discorso ADS, ma se è inferiore ai 5000 euro anno non serve la partita iva, ma solo la ritenuta d'acconto come prestazione occasionale. Questo vale per tutti in realtà. Il codice ATECO serve per definire il limite forfettario in cui ricade la flat tax. Comunque con il forfettario il commercialista sono 300 euro l'anno, come detto è fortemente deburocratizzato, no dichiarazioni, no esterometro, no dichiarazioni e anticipi strambi.

0
0
0.000
avatar

La questione dei 5000 euro ha a che fare con la gestione separata e non con l'IVA: di questo sono sicura a occhi chiusi. Purtroppo è la natura dell'attività che conta per la legge italiana, a differenza di quanto accade in paesi più seri. Siccome gli ads sono presenti 25 ore al giorno e 366 giorni all'anno, non può nè ora nè mai rientrare nella prestazione occasionale. Morale della storia: in Italia, dove i politici non fanno altro che studiarsi come mettervi le mani in tasca, per svolgere l'attività di blogger remunerato devi avere entrate di tutto rispetto (il che a parte Aranzulla e fenomeni simili è pressocchè impossibile, date le cifre ridicole che paga la pubblicità). Che poi parecchi riescano (o riuscivano) senza essere pizzicati dal fisco è un altro discorso (chissà in quanti a tutt'ora non sanno che si tratta di attività che va dichiarata, dato che la tecnologia corre più veloce del legislatore).

0
0
0.000