Jimmy tuttofare il Workhaolic

in Olio di Balenalast year

Nonostante non cerchi lavoro arrivano ancora annunci. Di solito manco li leggo, ma quello di oggi il titolo era curioso "it specialist contact center software solution" che ovviamente non vuol dire assolutamente un tubo rotto.
oba2736714_1920.jpg

Image by Daria Nepriakhina from Pixabay

Quindi leggo il corpo dell'articolo, chiaramente redatto da una body rental.

Il nostro cliente, abbinando informatica e telecomunicazioni, realizza e gestisce sistemi innovativi che, con diversi gradi di complessità (incluso l'impiego dell'Intelligenza Artificiale, AI) supportano i processi operativi dei call center (inbound e outbound).

Vabbè un centralino voip con l'aggiunta di qualche integrazione di terze parti, tipo Tensor Flow. Quindi si capisce l'ambito, call center.

L'ambito applicativo è quello dei servizi BPO (Business Process Outsourcing), uno dei nuovi trend dell'innovazione digitale.

EH? il BPO altro non è che dare fuori lo sviluppo di processi aziendali... software nel caso specifico. Mi pare che si faccia da quando io abbia memoria, quale trend.

L’azienda opera su tutto il territorio nazionale, oltre che all'estero bla bla

ok ma questa informazione ci servirà in seguito.

Per potenziare il reparto tecnico-informatico e R&D del Gruppo, cerchiamo un professionista a cui affidare la responsabilità della manutenzione e sviluppo di soluzioni software di vario genere all'interno dell'infrastruttura IT aziendale composta da sistemi operazionali e di business intelligence.

LOL già andiamo male. Si deve potenziare il reparto IT e quello Ricerca e Sviluppo, e ci sta. Ma poi cercano uno che faccia questo e quello per fare qualcosa con "software di vario genere"

Ruolo, compiti e responsabilità
Riportando al Project Leader, collaborerai con un affiatato gruppo di lavoro composto da altri informatici senior e junior. In particolare, ti sarà chiesto di affiancare altri sviluppatori software. Inoltre, sarai anche referente di progetti di ricerca e sviluppo in ambito Data Science (machine learning, information extraction).

Che confusione... si viene introdotti in un gruppo esistente, ok ma poi bisogna lavorare con essi ma anche essere referenti di progetto in ricerca e sviluppo in ambito tipo galassia con tre quatto super novae all'interno.

Ti occuperai di:
partecipare alla definizione dell’architettura della soluzione;

qualcun'altro sceglie, quasi certamente il contrario di quello che faresti tu.

produrre la necessaria documentazione di progetto;

lo sporco lavoro che qualcuno deve fare, ma poi la firma ce la mette il capetto di turno.

sviluppare e testare le soluzioni software prodotte su varie piattaforme;

sarà.. ma di solito sarebbe bene che chi sviluppa non faccia anche i test, altrimenti è ben noto che non beccherà un tubo.

interfacciare direttamente i Clienti per le attività di training, testing e assistenza.

Mi verrebbe da chiedere esattamente quando, visti i punti precedenti.. sempre che non li debba fare di notte.

Nello specifico, le funzioni generali del ruolo prevedono:
manipolazione avanzata di dati (uso avanzato SQL);
analisi e stesura di processi ETL;
sviluppo in progetti di dimensioni medio grandi;
sviluppo di moduli software all'interno di sistemi informativi;
analisi dei dati;
sistemistica di rete a livello senior (amministrazione, tuning performance, backup, installazione piattaforme);
definizione e amministrazione di server Linux e Windows;
conoscenza ed esperienza in ambiente di virtualizzazione (VMware);
troubleshooting e manutenzione servizi e sistemi informativi;
conoscenza e capacità di sviluppo con linguaggi di statistical computing e, preferibilmente, strumenti di business intelligence.

Se non altro riconosco che non hanno scritto max ventenne nei requisiti sopra... perché solo tutta la trafila qua sopra affinché sia soddisfatta devi andare a pescare un cinquantenne.

Sono attese adeguate capacità di organizzazione del lavoro sia in autonomia che in gruppo, forte orientamento al risultato, responsabilità etica e morale.

Appunto, doti che può avere un cinquantenne se non altro solo per mera esperienza sul campo.

Requisiti professionali
laurea (triennale o magistrale) in Informatica, Ingegneria Informatica o altre affini e compatibili con la posizione;
esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo o affine;
altre qualifiche derivanti da corsi specialistici e comprovato aggiornamento professionale continuo costituiranno titoli preferenziali.

5 anni in ruolo affine... affine a cosa? Sopra ci sta mezza wikipedia di competenze.

Le conoscenze, competenze tecniche ed esperienze necessarie per ricoprire efficacemente il ruolo sono:

ecco, vediamo cosa intendono in questi 5 anni di esperienza pregressa

DBMS quali PostgreSQL, MySQL, SQL Server, Oracle o altri ambienti enterprise;

Oracle buttato li a casaccio, perché solo quello è una figura professionale unica.

framework di sviluppo MVC: Symfony (PHP) o simili;

Quindi l'ambiente di sviluppo è php, beh almeno hanno un focus preciso. Un po' meno sul framework.

linguaggi di scripting object oriented: Perl, Python, Ruby, Javascript o simili;

LOL la riga subito sotto smentisce tutto. Da notare "e simili" dopo aver sparato la qualunque.

ambienti di virtualizzazione come VMware;
funzioni base e avanzate dei sistemi operativi più diffusi come Windows client, Windows server e Linux;
strumenti di Business Intelligence più comuni (Pentaho) e, preferibilmente, di almeno un linguaggio di statistical computing;
Problem Sourcing, Setting e Solving.

Perché oramai il sistemista è come l'HTML5 e il CSS3, qualcosa che si assume per osmosi non si sa bene quando, forse nella culla.

E' necessaria un’adeguata flessibilità per sopperire ad eventuali esigenze aziendali dovendo garantire un’operatività 24h/365gg.

WHAT?! questa frase è parecchio brutta. Dovendo garantire chi? il candidato o l'azienda? Ho il vago sospetto di conoscere la risposta... ehi aspetta, vi ricordate quando sopra ho detto che "sempre che non li debba fare di notte"... ecco.

Serve essere auto muniti per raggiungere le sedi dei clienti quando necessario.

Presto! Presto! a Ingolstadt il centralino voip-ai php-ruby-node si è impattacato. Forse lo script del MySQL ha fatto il drop del db di Oracle... vai la a vedere! D'altronde il sistemista-osmotico si è dimenticato di fare una vpn quindi da remoto fainasega.

Offresi
Rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, CCNL Commercio, ambiente di lavoro sereno e stimolante, azienda dinamica ed orientata all'innovazione.

Mi chiedo, anzi vi chiedo, ma secondo voi, uno così che stipendio dovrebbe prendere?

Sort:  

Traduzione: siamo nella m..da, se n'è andato quello che sapeva tutto e faceva tutto, solo che noi lo trattavamo come una pezza da piedi e lo pagavamo pochissimo; ora abbiamo bisogno di uno che prenda in mano la situazione prima che finisca tutto in vacca, sei disposto a farlo per un tozzo di pane?

Una recruiter mi spiegava, appunto, di non rispondere mai ad annunci dove c'è scritto la qualunque, il fatto è che sono, per la maggior parte, proprio così, cercano uno che sappia tutto di tutto, è già buono che non ci sia anche scritto neolaureato...

Direi che la tua traduzione sia corretta al 110%
Google andava alla grande guarda caso quando davano il 20% del tempo per realizzare progetti personali, da cui sono uscite cose piuttosto interessanti per l'azienda stessa. Da noi vige ancora questa specie di feudalismo ideologico e l'idea che il prossimo sia li per fregarti. Non è colpa solo dei datori di lavoro. Ma anche dei lavoratori perché qualcuno chiaramente ci marcia sopra.