Brigantaggio informatico

in Olio di Balena9 months ago

Stavo cercando un messaggio nella posta elettronica aziendale, quando notavo le mail di presentazione, in ambito informatico, ricevute nel corso del 2021. Presentazioni a cui il 99% manco rispondiamo, anche perché il 99% delle volte è una pessima idea, dato che si da il via a situazioni dove il venditore chiaramente cerca di fare il suo mestiere.

Ma più che altro è il tipo di presentazione. Della serie eccoci qua, i salvatori della patria. D'altronde il tuo ufficio IT (a quelli che poi stanno mandando la mail) sono storditi, o poco ci manca, per cui noi facciamo la qualunque.

Il fatto è che "la qualunque" oramai la dovrebbe saper fare il bubez di turno. Le cose interessanti invece sono quelle di integrazioni e software.

library-g6e17cd4fa_1920.jpg

Qui mi viene sempre da sorridere. Non perché quello che presentano sia fuffa, anzi tutt'altro. Il problema è che il prodotto avrà scarsissime possibilità di essere calato nel modo in cui è proposto. Cioè come si dice in gergo Geek "From Scratch", o se volete in italiano "da zero".

E' piuttosto raro trovare un'azienda che sia un foglio bianco, ci sarà sicuramente un pregresso, una base dati, un metodo di lavoro. Probabilmente poco efficente ma che in qualche modo ha funzionato.

E qui arrivano le comiche, perché ovviamente il commerciale arriverebbe ad affermare che le mucche viola volano. Il loro ufficio tecnico andrebbe a farsi film del tutto improbabili sul piano reale, non per negligenza, ma per mancanza corretta di informazioni.

Il quadro generale vero, tangibile, ti viene fuori solo dopo averci rovinosamente inciampato sopra. Quando cioè quella immagine figurativa che l'azienda fornitrice aveva dato di se, sbiadisce in un "come tutti gli altri". E la colpa è chiaramente del cliente che non dice, omette, oppure proprio non sa. Non parliamo poi del caso più classico, cioè il dipendente che gli girano le balle dato che gli stai togliendo qualcosa che conosceva, che deve "sbattersi" ad imparare un software di cui farebbe volentieri a meno.

Mi piacerebbe vedere come se la cavano dopo 6-12 mesi al mio posto. Database incasinatissimi, applicativi fatti da chissà chi e che non si sa dove vanno a parare, zero documentazione. Il loro fantastico applicativo si schianterebbe come chiunque altro. Con il dramma che io ho un margine operativo, loro no. Dovrebbero fatturarlo ma la cosa è andata "fuori progetto" o "fuori budget".

E i salvatori della patria diventano briganti loro malgrado.

ItalianStripe2.png




visit tosolini.info website

Posted from my blog: https://blog.tosolini.info/