POST-TRUTH 9⃣ Momentum - (🇮🇹 ITA - 🇪🇸 ESP)

in Olio di Balenalast year (edited)

🇮🇹 VERSIONE ITALIANA 🇮🇹


🇪🇸 Versión española abajo 🇪🇸


Capitoli anteriori:

1. Gli inuit
2. La verità
3. Metodo scientifico
4. La crisi della riproducibilità
5. p-hacking
6. Velocità
7. Status ed efficienza
7. 1 Cio che è tuo è mio
8. Ordine nel caos


Nel mio post di qualche mese fa Ciò che è tuo è mio, che come vi dicevo ho inserito in questa serie, vi ho raccontato la storia degli inizi di AirB&B. Alcuni giovani di San Francisco, per pagare l'affitto, decisero di affittare qualche notte sul materassino gonfiabile che avevano sistemato nel loro soggiorno.

Air Bed & Breakfast.

Nemmeno nelle loro previsioni più ottimiste avrebbero immaginato che qualche tempo dopo avrebbero venduto la loro azienda per una cospicua cifra (di queste che cambiano la vita di chiunque) e che avrebbero anche cambiato l'industria del turismo mondiale.

Sicuramente la stessa cosa capitò alla prima persona che capì come accendere un fuoco, o che ebbe l'idea di piantare un seme o addomesticare un animale.

Molto probabilmente, ignoravano l'impatto su larga scala che avrebbero causato e si concentrarono sugli effetti e i benefici immediati per sé stessi e per la propria comunità, dato che questi eventi non sono solitamente molto trascendentali all'inizio.
Per trascendentale intendo questa adozione di massa che provoca cambi sostanziali nella società.

A metà del XVIII secolo l'invenzione della macchina a vapore sboccò nella Rivoluzione Industriale.

Thomas Savery (1650-1715), costruì un primo modello perché aveva bisogno di estrarre l'acqua da una miniera. Una serie di miglioramenti e adattamenti successivi, ma anche il modello di James Watt brevettato nel 1769, considerato il modello che portò il cambiamento, di per sé non provocò la Rivoluzione Industriale.

Nessuna difficoltà tecnica impediva che la macchina a vapore fosse inventata dai greci.

Infatti, il primo modello conosciuto, l'eolipila, risale al secolo I ed è opera di Erone di Alessandria.

eolipila.png

Imagen by Wikipedia Licence Creative Commons (CC)

Ma non ci fu nessuna rivoluzione industriale nell'antica Grecia.

1.png

Nella scienza si chiama momentum, la serie di circostanze che si combinano e fanno in modo che qualcosa sperimenti una crescita esponenziale.

Di solito si tratta di eventi casuali e imprevedibili.

Nessuno ha la formula esatta per garantirsi un momentum nella storia.

Nel capitolo 5 abbiamo visto alcuni dei criteri e degli strumenti che la scienza usa per cercare di spiegare la realtà che ci circonda.

Cerchiamo di classificare i fenomeni per renderli più comprensibili, e proviamo a fare delle previsioni.

Come abbiamo visto, di solito raggruppiamo i dati in base alla frequenza con cui vengono osservati, distribuendoli in una curva gaussiana, cercando di scartare i valori più estremi che possono essere dovuti al caso e che sfuggono al nostro controllo.

Il fatto che io ottenga 10 volte di fila un 1 al lanciare un dado, per quanto improbabile, può essere spiegato semplicemente con il caso, e non vale la pena di perdere tempo a focalizzarsi su questo perché è totalmente fuori dal nostro controllo.
Sembra logico.

Questo approccio riduzionista dalla scienza, di cercare di classificare i dati in base a modelli, di dividere un fenomeno in più parti e di fare previsioni su ciascuna di esse per controllare certi aspetti all'interno di un sistema, ci ha permesso di sviluppare la tecnologia spaziale, progredire nella medicina, avere sistemi di comunicazione abbastanza avanzati e, soprattutto, che funzionano.

Ma quando cerchiamo di applicare questo approccio al numero sempre crescente di sistemi complessi che compaiono nella nostra società, qualcosa non funziona e le nostre previsioni fracassano.

Il clima è un sistema complesso che coinvolge molte variabili, che cerchiamo di decifrare per costruire modelli predittivi affidabili, ma a volte qualcosa di così impercettibile, casuale e apparentemente insignificante come lo sbattere delle ali di una farfalla può causare un uragano dall'altra parte del mondo.

Edward Lorenz, formuló la Teoria del Caos, al osservare che considerando 6 decimali invece di 3 nelle variabili che usava per i calcoli climatici, i risultati potevano essere completamente diversi.

In un sistema caotico, modifiche minime in alcune variabili possono produrre cambiamenti sostanziali.

2.png

I grafici dei valori di azioni, e delle crypto, sono un altro tentativo di fare previsioni dei sistemi caotici basandosi sul loro comportamento passato, in un tipico tentativo della parte irrazionale dell'essere umano di dare senso e ordine a ciò che lo circonda e sfugge alla sua comprensione.

Le cose devono per forza avere un senso.

L'analisi tecnica è considerata sempre più una grande fallacia del ragionamento logico. Ma insistiamo nel dare ordine al caos, creando bots più efficienti, ma non più efficaci, degli esseri umani nel tracciare modelli sui grafici e prendere decisioni di compra o vendita a velocità ogni giorno più vicine a quelle della luce.

Nella finanza questi momentum, sono spesso chiamati tendenze.

Il premio Nobel per l'Economia 2014, Eugene Fama, definì una tendenza come la più grande e persistente anomalia dei mercati.

Sogniamo queste anomalie che fanno impennare un valore.

Siamo esseri irrazionali, siamo lenti nell'accettare un'idea nuova, a volte ci vogliono secoli, come nel caso dell'eolipila, ma quando raggiungiamo un momento di massa critica di adozione, si innescano le conseguenze del comportamento delle mandrie, evidenti sia nelle tendenze al rialzo che al ribasso dei mercati.

Piccoli eventi casuali e non identificati possono causare dei flash crashes, ma il nostro obiettivo rimane comunque quello ottenere benefici controllando ciò che possiamo definire.

3.png

I magazzini caotici di Amazon di cui abbiamo parlato ieri hanno un efficiente ordine artificiale.

I casinò e le compagnie di assicurazione, ad esempio, basano la loro attività sull'improbabilità che alcuni eventi si verifichino.

Come in questa mitica scena di Twin Peaks III, in cui Kyle Maclachlan estrae 29 30 jackpot nelle slot di un casinò, è quando questi eventi altamente improbabili si verificano che la vita di alcune persone, e di coloro che le circondano, prende una svolta totalmente inaspettata.
Anche per il proprietario del casinò.
Nel bene e nel male.

La meccanica classica fracassa al cercare di descrivere il bizzarro e caotico comportamento delle particelle subtomiche.
In alcuni casi può essere necessario cambiare l'approccio.
Un nuovo paradigma.

Continueremo a parlare di eventi altamente improbabili nel prossimo capitolo.

Baci, !BEER e abbracci

4.png


Pics dei separatori On the Shoulders of the Giants by @maruskina
Utilizzati anteriormente nel post

Un tesoro nascosto in una moneta da 2 Sterline AKA I miei obiettivi su Steemit Hive



Pic by @maruskina

🇪🇸 VERSIÓN ESPAÑOLA 🇪🇸


Capitulos anteriores:

1. Los inuit
2. La verdad
3. Método científico
4. La crisis de la reproducibilidad
5. p-hacking
6. Velocità
7. Estatus y eficiencia
7. 1 Lo tuyo es mío
8. Orden en el caos


En mi post de hace unos meses Lo tuyo es mío, que como os adelanté he incluido en esta serie, os contaba la historia de los comienzos de AirB&B. Unos jóvenes de San Francisco, para poder pagar el alquiler, decidieron alquilar una noche en un colchón hinchable colocado en el salón de su casa.

Air Bed & Breakfast.

Ni en sus mejores pronósticos hubieran imaginado que tiempo después venderían su empresa por una conspicua cifra (de estas que le cambian la vida a cualquiera) y que además cambiarían la industria del turismo a nivel mundial.

Seguramente lo mismo pasó con la primera persona que entendió como poder encender un fuego, o que se le ocurrió que podía plantar una semilla o domesticar un animal.

Lo más probable es que ignoraran el impacto a gran escala que provocarían y que se centraran en los efectos y utilidades inmediatas para su beneficio y el de su comunidad más próxima, ya que en un primer momento estos sucesos no suelen adquirir mucha trascendencia.
Por trascendencia me refiero a esta adopción de masa que provoca cambios sustanciales en la sociedad.

En la mitad del siglo XVIII la invención de la máquina de vapor desembocó en la Revolución Industrial.

Thomas Savery (1650-1715), desarrolló un primer modelo porque necesitaba extraer agua de una mina. Una serie de mejoras y adaptaciones, y hasta el modelo de James Watt patentado en 1769, considerado como el modelo que impulsó el cambio, por sí solo no provocaron la revolución industrial.

Ninguna dificultad técnica impedía que la máquina de vapor la inventaran los griegos.
De hecho el primer modelo conocido de máquina a vapor, la eolípila, data del siglo I y es obra de Herón de Alejandría.

eolipila.png

Imagen by Wikipedia Licence Creative Commons (CC)

Pero no hubo ninguna revolución industrial en la Grecia de esta época.

1.png

En la ciencia se conoce como momentum, esta serie de circunstancias que se conjugan y que hacen que algo experimente un crecimiento exponencial.
Generalmente son acontecimientos casuales y impredecibles.

Nadie tiene la fórmula exacta para asegurarse un momentum en la historia.

En el capítulo 5, vimos algunos de los criterios y herramientas que la ciencia utiliza para intentar dar una explicación a la realidad que nos rodea.
Intentamos clasificar los fenómenos para que nos resulten más comprensibles, e intentamos hacer predicciones.

Como vimos en este capítulo solemos agrupar los datos basándonos en la frecuencia con que se verifican, distribuyéndolos en una curva gaussiana, intentando descartar los valores más extremos que pueden deberse al azar y que escapan de nuestro control.

Que me salga 10 veces seguidas un 1 lanzado los dados, por muy improbable que sea, puede explicarse con el simple caso, y no merece perder tiempo en centrarse en esto porque se escapa totalmente de nuestro control.
Parece lógico.

Este enfoque reduccionista de la ciencia, de intentar clasificar los datos en patrones, dividir un fenómeno en varias partes y hacer predicciones sobre cada una de ellas para controlar unos determinados aspectos dentro de un sistema, nos ha permitido desarrollar tecnología espacial, avances en la medicina, sistemas de comunicaciones muy avanzados y, sobre todo, que funcionan.

Pero al intentar aplicar este enfoque a los siempre más numerosos sistemas complejos que aparecen en nuestra sociedad, algo no funciona y nuestras predicciones fracasan.

El clima es un sistema complejo, en el cual intervienen muchas variables, que intentamos descifrar para elaborar modelos predictivos fiables pero a veces, algo tan imperceptible, aleatorio y en apariencia tan insignificante, como el aleteo de una mariposa, puede provocar un huracán en el otro lado del mundo.

Edward Lorenz, llegó a formular la Teoría del Caos, observando que al utilizar 6 decimales en lugar de 3 en las variables que utilizaba para los cálculos climáticos, los resultados podían ser completamente diferentes.

En un sistema caótico las modificaciones mínimas en algunas variables pueden producir cambios sustanciales.

2.png

Los gráficos de los valores accionarios, y de las cryptos, son otro intento de hacer previsiones de sistemas caóticos, basándose en su comportamiento pasado, en un intento típico de la parte irracional del ser humano de darle sentido y orden a lo que le rodea y se escapa de su entendimiento.

Las cosas tienen que tener sentido.

El análisis técnico es considerado cada día más una gran falacia del razonamiento lógico. Pero insistimos en dar orden al caos creando bots más eficientes, pero no más eficaces, de los humanos en trazar patrones en un gráfico y tomar decisiones sobre la compra o venta a velocidades cada día más próximas a la luz.

En las finanzas estos momentum, se suelen llamar tendencias.

El premio Nobel de economía 2014, Eugene Fama, define una tendencia como la mayor y más persistente anomalía de los mercados.

Soñamos con estas anomalías que hacen disparar un valor.

Somos seres irracionales, tardamos en aceptar una idea, a veces siglos, como en el caso de la eliolipa, pero llegado a un momento de masa critica de adopción se disparan las consecuencias del comportamiento de las manadas que se ponen de manifiesto tanto en las tendencias alcistas que en las bajistas de los mercados.

Pequeños eventos aleatorios y no identificados pueden provocar unos flash crashes, pero seguimos con el objetivo de ganar dinero controlando lo que sí podemos definir.

3.png

Los almacenes caóticos de Amazon de los que hablamos ayer, tienen un eficiente orden artificial.

Los casinos y los seguros, por ejemplo, basan su negocio en la improbabilidad de que ocurran algunos eventos.

Como en esta mítica escena de Twin Peaks III, en la que Kyle Maclachlan saca 29 30 jackpots en las tragaperras de un casino, es cuando ocurren estos sucesos altamente improbables pero, que la vida de algunas personas y las que las rodean da un giro totalmente inesperado.
Hasta la el dueño del casino.
En el bien y en el mal.

La mecánica clásica fracasa al intentar describir el comportamiento extraño y caótico de las partículas subatómicas.
Puede que en algunos casos sea necesario cambiar de enfoque.
Un nuevo paradigma.

Seguiremos hablando de sucesos altamente improbables en el próximo capitulo.

Besos, !BEER y abrazos

4.png

Pics de los separadores On the Shoulders of the Giants by @maruskina

Utilizados anteriormente para el post

Un tesoro escondido en una moneda de 2 Esterlinas AKA Mis objetivos en Steemit Hive

Sort:  

Diciamo che, dove la meccanica vacilla, ci vuole anche una sana dose di culo... vedi airb&b.
Mi vado a leggere anche gli altri indietro.
Interessante... !BEER

Vedi, l'avevo detto che sei un genio!
Capito al volo. Si può riassumere in sana dose di culo quando va bene o altrimenti sfiga. 😂
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

Eh... niente... cerco di nasconderlo in ogni modo ma mi tradisco sempre.
Genio si nasce... ahahahahahahaha


Hey @robibasa, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Contraccambio baci, !BEER 🍻 e abbracci! 🤗

Adoro questo mondo Crypto di abbondanza baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗


Hey @amico.sports, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Tutte cose super interessanti!
!discovery 45

Grazie mille @phage93 per il supporto!
Fa piacere sapere che ti risulta interesante! Non vi sto annoiando 😅
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗


Hey @phage93, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program

Grazie mille!!
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗


Hey @discovery-it, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

Congratulations @maruskina! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You have been a buzzy bee and published a post every day of the week

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Your current Rank (114) in the battle Arena of Holybread has granted you an Upvote of 2%

You need to stake more BEER (24 staked BEER allows you to call BEER one time per day)

Ogni !BEER promessa è una beer dovuta? O com'era? ahahhahahh

Ogni promessa è debito !BEER 😂😂😂


Hey @amico, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @maruskina, here is a little bit of BEER from @amico for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

@tipu curate

Incredibile riesci sempre a fare dei testi bellissimi, io raramente riuscivo a scrivere cosi tanto. Ma tu parli spagnolo oppure usi google traduttore?

Grazie @zottone444
In questo periodo sono abbastanza ispirata! Poi ce ne sono altri in cui non riesco a buttar giù due parole.
In realtà scrivo in spagnolo e uso il traduttore per tradurre all’italiano, solo per far prima 😂
Visto che l’italiano è la mia lingua madre, è più naturale per me da correggere, perciò non lo faccio al contrario.
Baci, !BEER & abbracci 😘🍻🤗

Ah ok grazie mille della risposta e della beer adesso mi mancano ''solo'' 40 messaggi dove mi lanciano una beer e poi potrò darle anche io. Ciao e buona giornata

39 !BEER 🍻

ahaha magari si potesse fare


Hey @zottone444, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @zottone444, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


Hey @maruskina, here is a little bit of BEER from @robibasa for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.

 last year Reveal Comment