Il Navigatore

avatar

6A2C25BF-6645-4EC2-84D0-5349B45F8181.jpeg

Qualche mese fa sono andato in una località con la mia compagna. Dopo aver impostato il navigatore sulla destinazione siamo partiti. Abbiamo percorso parecchi chilometri sull’autostrada e ad un certo punto il navigatore ci ha detto di uscire. Dopo aver attraversato qualche paese siamo arrivati a destinazione. Fin qui tutto normale. Al ritorno ho fatto la stessa cosa, impostando il navigatore, ovviamente, sulla località da cui eravamo partiti all’andata. Dopo aver riattraversato qualche paese abbiamo preso l’autostrada ma dopo pochi chilometri il navigatore ci ha detto di uscire. Alchè ho pensato che stesse sbagliando, perché all’andata avevamo fatto molti ma molti più chilometri. Oltretutto, l’uscita indicava una località che portava alla destinazione dell’andata. La mia compagna mi ha consigliato di uscire e così abbiamo fatto scoprendo che il navigatore ci stava indicando strade di paesi. Mi è venuto in mente il film di Aldo Giovanni e Giacomo “Tre uomini e una gamba”. Morale della favola:
mi sono irritato, ma soprattutto con me stesso, non tanto per aver perso qualche minuto rientrando subito in autostrada, ma perché mi sono affidato al navigatore piuttosto che alla mia logica. Mi sono sentito quasi mortificato, come se lo strumento tecnologico mi avesse detto: “hai visto, hai pensato la cosa giusta ma alla fine hai seguito ancora quello che dicevo io perché sei uno schiavo”. Quante volte ci affidiamo alla tecnologia invece che al nostro pensiero e alla logica? Quante volte abbiamo abbandonato ogni ragionamento sostituendolo con qualche marchingegno tecnologico che sembra facilitarci la vita?
Certo, una volta stavo percorrendo una tangenziale lunga e diritta e non ho ascoltato il navigatore che mi diceva ad un certo punto di svoltare a sinistra in una strada inesistente. C’era il gard rail!
A volte rimpiango le vecchie e care cartine stradali, per cui dovevi quasi essere un professore per capirle e avevi una persona vera a fianco che leggeva.
Per quello io guidavo sempre.



0
0
0.000
1 comments
avatar

Congratulations @markbi! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You received more than 800 upvotes.
Your next target is to reach 900 upvotes.
You got more than 10 replies.
Your next target is to reach 50 replies.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!
0
0
0.000