RE: Stiamo per essere schedati

avatar

You are viewing a single comment's thread:

@tosolini al di là delle conclusioni giuste tratte già da te e da altri commentatori, aggiungo solo un paio di osservazioni:

  1. la nuova pseudo-regolamentazione (pseudo perché prova a regolamentare un mondo fatto apposta per sfuggire alla regolamentazione), dovrebbe valere non tanto per gli italiani quanto per i residenti fiscalmente in Italia, siano essi italiani o marziani (e fra essi ci sono molti italiani residenti anagraficamente all'estero inconsapevoli, più o meno incolpevolmente, della differenza fra residenza anagrafica e fiscale).

  2. Hive è potenzialmente anonimo e decentrato. Voglio quindi vedere come vorranno metter le mani in wallet anche dei fiscalmente residenti in Italia, sempre che non siano loro a permetterlo di spontanea iniziativa. Anche il nome indicato in chiaro eventualmente corrispondente non è assolutamente utilizzabile come prova: domani potrei aprire un account a nome di Mario Draghi ;)



0
0
0.000
4 comments
avatar

@garlet ci starebbero, non nominati ancora, i DEX e la DeFi in generale, o gli NFT. Per cui la velocità del legislatore comunque vada è inferiore al tempo reale. Però i DEX ad oggi sono stati un flop, la DeFi non è trading ma semmai altra roba ancora. In ogni caso non sottostimate lo stato, siccome sono statali si tende a credere che non abbiano voglia di fare. Falso, ci sono pubblici ufficiali molto preparati anche in questo settore. Semmai sono i politici a non capire una mazza. Su Hive vero che non ci stanno gli IP, ma andare a cercare pagine scritte in italiano, vedere i wallet che sono pubblici e chiedere ai provider chi accede a Peakd o Hive.io non è proprio fantascienza. Ho assistito a svariate demo di tech company in ambito sicurezza che riuscivano a tirare fuori le cose più assurde e impensabili. E a quelle demo come c'ero io c'erano anche ufficiali di polizia. La Blockchain è una delle cose più trasparenti che si possano trovare.

0
0
0.000
avatar

p.s. giusto per non spaventare poi chi già ci sta o vorrebbe entrare in Hive, realisticamente questa Blockchain su Coin Market Cap sta in culo alla balena nella classifica, per cui non ci cagherà nessuno per quattro spicci.

0
0
0.000
avatar

Parlo di questo da quasi dieci anni, da quando conosco e possiedo bitcoin. All'epoca la comunità di critto-possessori era strettissima, in particolare in Italia: non so se eravamo un centinaio in tutto.

Sono sempre più convinto di due cose:

  1. più lo Stato, qualsiasi stato, in particolare quello italiano che è più vampiro degli altri, cercherà di metter le mani nei wallet e più si favorirà l'imboscamento delle crittovalute: si creeranno filiere sempre più lunghe di persone che si scambiano crittovalute al posto di banconote anche per gli acquisti ed Hive grazie alla velocità della transazione (è da vedere come reggerebbe un aumento di operazioni) e costo zero della stessa sarebbe perfetta alla scopo, anche e soprattutto in virtù del potenziale anonimato. E' vero che la blockchain è trasparente, ma esistono metodi per anonimizzarla ed aumenteranno coloro che impareranno ad usarli: non è che in Cina abbiano smesso di usarle ora che sono vietate.

  2. Strettamente connesso con la conclusione del punto precedente: gli Stati sempre più frequentemente renderanno le crittovalute fuorilegge. A farlo saranno in particolare quegli Stati che oggi hanno una politica monetaria più o meno indipendente e su cui possono far leva per controllare economia e di conseguenza persone. La Cina è stata praticamente la prima ma la realtà dimostra che vietare le crittovalute non ne impedisce la circolazione e l'uso come d'altra parte, la Storia insegna, il proibizionismo non ha mai avuto successo con nessuna merce.

0
0
0.000
avatar

Il tentativo di blocco è stato fisiologico, come poi è già avvenuto molte altre volte in altri settori correlati alla rete. Penso che questo passaggio sia già oggi superato. Dalla negazione al ban si sta passando alla regolamentazione, per arrivare, e in Europa ci stanno già lavorando, ad una inclusione. Che in realtà esclude però gli attori attuali, o meglio tenterà di renderli poco attraenti, attraverso la facilità d'uso o altri sistemi. Pensiamo alle serie tv, inizialmente era la pirateria a farla da padrone. Tentativo di ban mai riuscito, poi l'inclusione. Oggi i vari provider li vendono ad un prezzo ragionevole, per cui la pirateria ancora c'è, ma sono rimasti in 4 gatti, fosse solo la rottura di balle vs semplicità d'uso. Io la vedo allo stesso modo per le cripto valute. Poi la Blockchain sappiamo essere un sacco di altre cose.

0
0
0.000