Un Logo per OCD e POSH - Introducendo le mie Creazioni

in Olio di Balena11 months ago


This is the ITALIAN TRANSLATION of the ORIGINAL POST in ENGLISH

Tutti i diritti riservati.
Tutte le immagini contenute in questo post sono state create da me. Tutti i contenuti in questo post sono protetti da copyright. Tutti gli usi dei contenuti - e di ogni loro derivato - sono strettamente vietati senza esplicito consenso dell'autore.



Ciao Hive!

Circa una settimana fa lessi un post di @acidyo dove veniva lanciata una piccola competizione per la creazione di un logo destinato a 2 diversi protagonisti del panorama Hive: Ocd e Posh. Vi invito a informarvi nel caso non sappiate molto a riguardo, ad oggi sono entrambe ottime iniziative. Considerato il mio progetto in via di sviluppo – Digitall Project – ho deciso di cimentarmi creando un logo per ognuno di loro.

ocd_cover.jpg


POSH

Posh è un progetto lanciato mesi fa che mira ad aumentare la condivisione di articoli postati sulla blockchain Hive, principalmente in 2 modi: condivisione di contenuti su twitter e su reddit. Come evolverà in futuro spetta ai fondatori ufficiali dirlo, ma per una conoscenza attuale basta questo. Esso è di fatto un tag da aggiungere al momento della condivisione di un contenuto, un evento che viene premiato attraverso canali differenti (per esempio un token “posh” o un upvote da balene della piattaforma nei casi di contenuti rilevanti).

Ma....il logo. Non avevo idee particolari da sviluppare su due piedi, così ho abbozzato su carta alcune possibilità. I principi erano basati sul concetto di condivisione, così ho subito individuato la forma di un pittogramma che rappresentasse una specie di circuito amplificato a partire da un singolo elemento.

Una volta fatto ciò, ho preso lo smartphone e ho fotografato il disegno, portandolo sull'applicazione che utilizzo per creare graphic design. Ho iniziato a tracciare le linee fondamentali a partire da alcune linee di layout che rendessero simmetrico il disegno. In foto vedete il primo passaggio.

posh01.jpg

In un secondo momento, una volta terminato il disegno digitale, ho cancellato le tracce. Ho quindi creato tre differenti varianti cambiando alcuni dettagli. Le ho inserite tutte nella figura sotto, descrivendo quali siano le diversità.

posh03.jpg

L'ultimo step è stata la creazione di una scritta identificativa, il logotipo. In un primo momento ne ho creata una squadrata tracciandola a partire da un sans serif. Il risultato non mi piaceva molto se visto insieme al pittogramma, così ho cercato un font che mi potesse stuzzicare. Trovato? Beh, sì, ed eccovelo assieme alle altre due varianti precedentemente create.

posh04.jpg

Definita la scelta, ho creato il logo completo inserendolo in un cerchio che ricalcasse l'immagine presente nelle icone del profilo sulle interfacce collegate a Hive.

posh02.jpg

Ho anche creato un'anteprima all'interno di uno screenshot della pagina profilo, così da capire il risultato finale.

posh_example.jpg

Ovviamente ogni colore o forma è puramente un'idea iniziale. Dettagli come colori o contorni possono essere inseriti, sfumati, cancellati o modificati. Se l'idea piacerà, vedremo di abbellirla secondo le richieste di chi la utilizzerà. Essendo un logo nelle sue fasi iniziali, tutte le valutazioni del caso sul suo possibile utilizzo (conformità all'utilizzo generalizzato sul web o all'utilizzo su larga scala secondo normative vigenti) dovranno essere fatte in caso di accettazione.

digitall_bannersmall.jpg


OCD

OCD è un progetto che si focalizza sulla curation di contenuti nuovi e/o originali pubblicati sulla blockchain Hive, oltre ad altre interessanti iniziative.

L'idea fondamentale alla base del concetto di un logo per ocd è l'immagine di una balena: il concetto di balena nell'ambito di tutte le piattaforme esistenti è quella di un soggetto in grado di influenzare in maniera rilevante l'andamento di quella piattaforma o il corso degli eventi ad essa appartenenti. Nel caso specifico di OCD, un soggetto in grado di incrementare in maniera rilevante il valore e la visibilità dei post pubblicati sulla blockchain Hive.

L'altra faccia della medaglia è il soggetto su cui il progetto OCD si focalizza: i pesciolini, i soggetti il cui operato non rappresenta un cambiamento troppo rilevante per la piattaforma in cui operano.

La decisione è stata semplice: ho tracciato due bozze su carta per poi passare al tracciamento in digitale.

ocd01.jpg

ocd02.jpg

La prima faceva riferimento al concetto di pesciolino, incorporando all'interno della scritta OCD una rappresentazione stilizzata di un pesce. Potete vedere nella figura sotto quello di cui sto parlando.

ocd03.jpg

ocd04.jpg

La seconda mi è piaciuta di più e alla fine ho scelto questa: ho creato una scritta semplice con un font dal contorno non troppo regolare. Ho poi voluto ricreare un abbozzo di effetto marea applicando un pattern a righe circolari nella parte inferiore, e ho unito il tutto a un pittogramma: una stilizzazione di una balenottera. Avevo pensato a qualcosa di più soft, dai contorni più rotondeggianti tipici delle balene. Il risultato che volevo era qualcosa che non desse troppo l'idea del banale, ma che desse l'idea di una reputazione più imponente, un effetto che ho ottenuto utilizzando dei vertici ad angolo acuto e non curvilinei come inizialmente avevo pensato. Il tutto è ovviamente secondo una valutazione a priori, in questo caso sarebbe utile avere un feedback di che cosa voglia di preciso colui che richiede il logo.

Da un iniziale abbozzo sono passato a una piccola versione revisionata, variando le dimensioni del logotipo (la parola “OCD”) e i contorni della balenottera.

ocd05.jpg

Per finire ho inserito il logo in un cerchio e ho ricreato l'esempio di una pagina di profilo Hive inserendolo nello spazio riservato all'immagine del profilo.

ocd06.jpg

ocd_example.jpg

Come nel caso precedente, colori, forme e possibilità di utilizzo sono fattori che andranno valutati nel caso il soggetto possa piacere.



Spero che il post vi sia piaciuto e vi lascio un saluto.

Alla prossima, Hive!



SUPPORTBANNER.jpg


Sort:  

Congratulations @davidesimoncini! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You have been a buzzy bee and published a post every day of the week

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Congratulations a great post… great job.
Follow me on Instagram
https://www.instagram.com/kork1975/
and on pinterest
https://www.pinterest.it/kork75/_created/

Saluti by @kork75

Thank you very much, I'll take a look 😁