Towards the Bikend - Istruzioni per l'Uso | SMONTAGGIO GUARNITURA - Parte 2 / Corone

in Olio di Balena2 months ago


This is the ITALIAN TRANSLATION of the ORIGINAL POST in ENGLISH

Tutti i diritti riservati.
Tutti i contenuti che trovi in questo post hanno scopo unicamente informativo. Prima di essere attuate, tutte le azioni descritte di seguito devono essere precedute da una conoscenza minima dei temi trattati.



Ciao!

Dopo un po' di tempo, torno a pubblicare un post a tema più tecnico per la mia rubrica Towards the Bikend. Ho rinominato questa sezione del progetto come ISTRUZIONI PER L'USO. Prima di passare al sodo, un veloce riepilogo.

Towards the Bikend è una rubrica che prevede la pubblicazione di vari post, tutti imperniati sul tema “mondo bici”. In passato ho pubblicato qualche post, ma mai troppo formale. Ho invece deciso di dare un volto più strutturato trovandomi a smontare da cima a fondo una vecchia bici da strada, e pensando di poter mostrare – con l'ausilio di alcune foto scattate durante i diversi passaggi – un abbozzo di come si proceda. Il progetto prevede però di superare questo confine attraverso contenuti che riguardano molteplici aspetti del mondo bici, dalle metodiche di allenamento alle iniziative locali, passando forse anche per itinerari di allenamento.


smontaggio_guarnitura_2



SMONTIAMO

Oggi riprenderò il tema dell'ultimo episodio trattato, quello relativo allo SMONTAGGIO di una GUARNITURA marchiata Shimano, serie Ultegra. Puoi trovare la prima parte dello smontaggio CLICCANDO SU QUESTO LINK. In quel post troverai i passi che ho effettuato per rimuovere la guarnitura montata su una bici da strada.

Una volta smontata, la guarnitura apparirà come nell'immagine che vedi qui sotto.

20211027_104746

In questo caso io non ho rimosso il pedale, ma ti consiglio di smontare questo genere di accessorio PRIMA di rimuovere la guarnitura. La procedura risulta più semplice, specialmente se ci fossero degli ossidi formatisi nel tempo e che certamente renderebbero più difficile movimentare la zona di avvitamento.

Come abbiamo visto in precedenza, la GUARNITURA è quella porzione della bici formata essenzialmente dalle pedivelle, dalle corone, dai vari punti di collegamento tra questi elementi, e da ciò che ne permette il fissaggio. Nella figura qui sotto ho indicato con una freccia le 2 parti su cui oggi incentrerò il mio post: le CORONE anteriori.

20211027_104746_b

Nel mio caso erano due, una più grande e una più piccola. Esistono però molte bici con una singola corona oppure con tre corone... e forse chissà che altro. Queste porzioni vengono fissate sulle altre parti della guarnitura per mezzo di alcune viti specifiche, quattro nel nostro caso.

20211027_104753

20211027_104753_b

Nel caso Shimano serie Ultegra che io avevo, e di cui oggi esistono modelli più recenti, le viti si inseriscono in degli appositi spazi creati a livello della pedivella destra: a differenza della pedivella sinistra, la pedivella destra si allarga ed ha una forma molto particolare che le consente di svolgere il suo ruolo, andando tra l'altro a creare una zona di ritenzione e di appoggio per le corone che vi vengono montate sopra.

Per allentare le viti di fissaggio delle corone, io ho utilizzato un utensile manuale che però si è rivelato inefficiente. Tutto dipende dalle forze con cui le viti sono state serrate, che potrebbero anche essere eccessive rispetto a utensili di prima fascia presenti sul mercato. Il mio si è rotto quasi subito, essendo bloccato da un semplice manico di plastica poco resistente.

20211102_100340

20211102_100346

Sono riuscito a ovviare con l'aiuto di un trapano avvitatore. Ti mostro comunque i passaggi effettuati con l'utensile, per farti capire dove inserire cosa. Ecco qui, la vite da allentare ha una testa in cui si inserisce la punta dell'utensile.

20211102_100355

20211102_100355_b

E un po' più da vicino:

20211102_100414

Una volta svitate e rimosse tutte le 4 viti, le corone saranno mobili. Non ho una foto utile a mostrarti le varie parti, l'ultima rappresenta soltanto le 2 corone dopo lo smontaggio.

20220606_110313

Fai attenzione!
Le corone sono incastrate l'una sull'altra. Una volta allentate le viti, dovrai esercitare leggere pressioni per creare delle lievi oscillazioni. In questo modo alleggerirai la forza d'incastro, poi potrai estrarre le corone una per una. La corona più grande necessita di qualche attenzione in più, essendo incastrata sulla pedivella attraverso un gioco di ritenzioni posto tra i lati esterno e interno. Nel caso di guarniture abbastanza datate, le forze da esercitare per far scivolare le corone dopo la rimozione delle viti potrebbero essere più corpose. Io ho comunque effettuato questo passaggio di “disincastro” manualmente e con successo.



TERMINATO...

Terminato sì, e questa volta per davvero. Almeno per quel che riguarda la guarnitura. Per le altre parti della bici, ti do appuntamento nelle prossime settimane e, forse, mesi. Al momento ho ridotto i post delle mie attività quotidiane sulla bici, sto pensando a qualcosa di più utile che svelerò presto. Potrai trovare tutto come sempre sul tag #bikend.

RIMANI SINTONIZZATO!

Sort:  


The rewards earned on this comment will go directly to the people(@davidesimoncini) sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.

@tipu curate io spero sempre che se mi si buchi una gomma sia quella davanti perché vado a massa a mettere su la catena sulle corone.
Si blocca sempre.
Sono dieci passi indietro ✌😁✌

Io adesso mi sono abbastanza abituato smontando e rimontando ma ho avuto anch'io parecchie difficoltà per diversi anni. E poi diventa più "facile" se la bici è montata perfettamente, su bici un po' più datate o adattate qualche volta ci sono spessori o roba simile che si salvi chi può. E lì scendono i santi dal cielo, come si conviene 😂 !WINE !BEER


Congratulations, @davidesimoncini You Successfully Shared 0.100 WINEX With @robibasa.
You Earned 0.100 WINEX As Curation Reward.
You Utilized 1/2 Successful Calls.

wine_logo


Contact Us : WINEX Token Discord Channel
WINEX Current Market Price : 0.212


Swap Your Hive <=> Swap.Hive With Industry Lowest Fee (0.1%) : Click This Link
Read Latest Updates Or Contact Us


Hey @robibasa, here is a little bit of BEER from @davidesimoncini for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.