Logocreation: Disegnando un Logo - TREE CICLI


This is the ITALIAN translation of the ORIGINAL POST in English

Tutte le immagini e le foto contenute in questo post sono state create/scattate e modificate da me. Tutte le immagini in questo post sono protette da copyright. Tutti gli usi delle immagini e i loro derivati sono strettamente proibiti senza l'esplicito consenso dell'autore.



Ciao a tutti!!

Oggi voglio proporre un nuovo episodio della rubrica Logocreation. In parole povere, si tratta del processo creativo dietro alla creazione di un logo. Ogni elemento è puramente di fantasia, e non si riferisce a persone o cose realmente esistenti. In questo caso, ho cercato di creare un logo per un'ipotetica casa manifatturiera di bici: Tree Cicli.

logocreation_coverita.jpg



Primi passi

Come al solito, i passi fondamentali nella creazione: disegnare un pittogramma, scegliere un logotipo e realizzare un pay-off informativo per inquadrare l'ambito dell'attività. Il mio riferimento era Tree Cicli, il nome di un'ipotetica casa manifatturiera che realizzerebbe telai, forcelle e tanto altro destinato all'assemblaggio di bici.

Per prima cosa mi sono concentrato sul logotipo: ho aperto l'app desktop Inkscape, ho scelto lo strumento Testo dal pannello degli strumenti e ho digitato il nome della nostra ipotetica attività. Ho inziato a scorrere i font nel pannello apposito per tentare di trovare quello utile per me. Ne cercavo uno non troppo regolare, ma con un occhio di riguardo per tentare l'idea di base che volevo realizzare: utilizzare un semplice contorno senza riempimenti per la nostra dicitura. Possiamo vedere dalla figura dove è ricaduta la mia scelta.


1.jpg


In un secondo momento, mi sono concentrato sul pay-off: la frase a cui ho pensato è una delle più classiche per fare in modo che il messaggio passi a chi sta guardando il nostro logo. Anche in questo caso ho sfogliato l'elenco dei font per trovare quello giusto, pensando a un abbinamento valido con il logotipo.


2.jpg


Il terzo step è stata la realizzazione del pittogramma. Essendo l'attività in questione focalizzata sulla realizzazione di bici da strada, ho pensato a un pittogramma che potesse ricordare una bici vista frontalmente. Ho usato 4 elementi fondamentali, sfruttando talvolta una figura piena, altre solo un contorno. In figura ho evidenziato i contorni degli elementi usati con delle linee tratteggiate colorate: possiamo riassumerlo in 3 elementi circolari e uno rettangolare ad angoli smussi. Con gli elementi circolari ho rappresentato le braccia di un manubrio, con quello rettangolare unito a parte di un elemento circolare centrale il tubo sterzo.


4.jpg


In questa seconda figura, vi mostro quanto in realtà gli elementi circolari non siano cerchi perfetti, ma risultanti dall'unione di 2 cerchi: la parte finale più bassa delle braccia del manubrio ha seguito infatti il cerchio più interno dei 2 evidenziati. Questo è uno stratagemma spesso utilizzato nel graphic design e rende un pizzico più accattivante e meno banale il nostro pittogramma.


3.jpg


Ci sono delle sfaccettature più sottili del nostro pittogramma, di cui però parlerò più avanti. Adesso vi mostro invece il logo montato con tutti e 3 gli elementi sopra descritti. Ho voluto creare una variante più ricercata, aggiungendo 2 discontinuità nei pattern delle braccia del manubrio. Con questo è terminata la prima fase, con il logo "grezzo". Ho anche bilanciato velocemente alcune parti, saltando però il bilanciamento più ricercato visto che il progetto Tree Cicli è soltanto a fine dimostrativo.


5.jpg



divider001.png


E adesso...si colora!

A questo punto ho scelto quella che in gergo si definisce come palette: l'insieme dei colori - analizzati singolarmente - da usare all'interno di un gruppo di elementi. Sotto, vedete la mia palette. Due diverse miscele di colore in cui ho usato 2 toni di rosso più o meno scuro; poi ho generato un terzo colore per il logotipo, in netto contrasto con gli altri 2. Ha dato vita a un esperimento, ma non mi è dispiaciuto. Ho deciso di usare il rosso per il mio logo per riprendere un concetto simbolico accennato nel pittogramma, ovvero quello di un cuore. Se ci fate caso, le 2 braccia del manubrio accennano proprio alla metà superiore di questa figura. Per completezza, faccio anche notare l'elemento centrale che rappresenta il tubo sterzo: un lucchetto, intramontabilmente associato al concetto di sicurezza.


6.jpg


Determinata la palette, ho dato a ogni elemento il suo colore. Per abbellire un po' la presentazione, ho aggiunto un'ombreggiatura alle spalle del logo. Ecco il risultato qui sotto.


7.jpg


Per terminare, ho creato una variante del logo da abbinare a sfondi scuri. Ho cambiato i colori sia del logotipo che del pay-off: i colori usati per il logo su sfondo bianco erano a troppo basso contrasto con lo sfondo scuro. Forse avrei cambiato anche i colori del logo, perlomeno parzialmente; a scopo dimostrativo, mi è stato bene così.


8.jpg


Nel caso il logo fosse stato commissionato, sarebbe stato sottoposto a una fase di bilanciamento più accurata: sarebbero quindi stati soppesati in maniera più esteticamente valida gli spazi tra i caratteri in primis, e poi tra tutti e 3 i componenti del logo. Infine, sarebbero state create varianti ad allineamento orizzontale della versione in verticale vista sopra.

Con questo spero di avervi coinvolto un po' nel processo di creazione di un logo. In prospettiva futura, manca poco ormai al Prelancio ufficiale di Digitall Project che verrà fatto con una fase promozionale in cui sarà possibile richiedere un proprio logo in dimensioni ridotte...gratuitamente. Restate aggiornati sul tag #digitall per saperne di più.

A presto Hive!



SUPPORTBANNER.jpg



ProgettoUNIVERSO BINARIO_banner1920.jpg

ISCRIVITI QUI

Nel caso volessi dimostrare la tua benevolenza, puoi delegare qualsiasi ammontare in Hive Power ad @hive-129556. Qui sotto ci sono alcuni link che ti permettono di delegare direttamente tramite Hivesigner. Clicca per avviare il processo.

100 HP200 HP400 HP600 HP800 HP1000 HP
2000 HP5000 HP10000 HP50000 HP100000 HP200000 HP



0
0
0.000
4 comments