"CARBONIX" | La creazione di un nuovo Logo

in Olio di Balena3 months ago


cover_carbonix_ita.jpg

Tutti i Diritti riservati.
Tutti i contenuti all'interno di questo post sono protetti da diritto d'autore. Tutti gli usi dei contenuti - e dei loro derivati -, fatta eccezione la diffusione senza modifiche attraverso canali social media, sono strettamente proibite senza esplicito consenso dell'autore.

Questo post non ha, di per sé, finalità promozionale.


ciao.jpg

Nei giorni scorsi sono tornato a creare un logo per un'ipotetica attività. Oggi ho deciso di condividere gli step principali che mi hanno portato al risultato presente in copertina. In alcuni dei post di questa mia iniziativa periodica trovi la dicitura “Join LOGOBAKERY”: se volessi approfondire, puoi trovare il post con maggiori informazioni CLICCANDO SU QUESTO LINK. In breve, Logobakery è un'iniziativa in cui realizzo dei semplici loghi per un uso iniziale e non professionale, e che possono poi essere acquistati nel caso un ipotetico cliente voglia farlo.



Andiamo!

Anche questa volta ho iniziato pensando al nome di un'ipotetica attività, rivolgendomi a qualcosa che andasse bene per un settore molto chiacchierato negli ultimi tempi: l'energia. Con il difficile momento attuale a livello internazionale, alcuni hanno messo in campo i propri dubbi sulle energie rinnovabili, ipotizzando un ritorno al carbone come intermezzo in fase d'emergenza. Ho così trovato un nome di un'ipotetica attività che voglia gettarsi in un business targato energie rinnovabili pensando tuttavia al carbone: CARBONIX.

Come sono arrivato al risultato che vedi in copertina?

Per prima cosa ho cercato un idoneo carattere tipografico tra quelli disponibili. Ne ho trovato uno abbastanza squadrato che mi è servito come punto di partenza. Puoi vederlo nella figura sottostante. Come puoi notare, il carattere è caratterizzato da molte interruzioni.

001.jpg

Con il secondo passo ho dato il via alla modifica della scritta, su cui pianificavo diversi riarrangiamenti. In primis, ho aumentato le dimensioni della lettera "X" al termine della parola Carbonix.

002.jpg

Poi ho preso le altre 2 lettere che volevo rimodellare un po': la “C” iniziale e la “B” nel mezzo della parola Carbonix. Ho ricostruito la “C” diminuendo le curve presenti, aumentandone invece le spigolosità. Per la “B” ho ricreato quasi da zero l'intera lettera, prendendo la precedente solo come un vago spunto.

003.jpg

Ho quindi posizionato le lettere al posto corrispondente nella parola Carbonix, poi ho cercato un font semplice a layout regular per una scritta descrittiva. La scritta è in italiano, non ho inserito il corrispettivo in inglese. Puoi vedere il risultato in colore nero nell'immagine sottostante.

004.jpg

A scopo esemplificativo, ho creato una facciata di un possibile biglietto da visita digitale a tema green, usando come colorazioni: bianco, verde e grigio scuro per lo sfondo; poi bianco (per la scritta Carbonix) e una miscela tendente all'arancio (per la scritta descrittiva).

005.jpg

Dopo ciò, ho creato un'immagine con il primo piano del biglietto da visita. Eccola:

006.jpg

Infine ho creato una cover usando un'immagine esemplificativa un poco modificata nella luminosità. Ho anche cambiato un po' il colore della scritta principale - tendente a un vago rosa nell'immagine di copertina.

cover_carbonix_ita.jpg



Lavoro terminato!

E anche questa volta un risultato non particolarmente complesso. Lo ribadisco: il nome non ricalca nessun soggetto esistente, né si riferisce ad alcunché di reale. I nomi usati non vogliono essere offensivi in alcun modo: lo sottolineo perché in queste mie iniziative propongo abbinamenti spesso e volentieri paradossali, in forte contrasto tra loro, oppure dai toni ironici.

Spero di averti lasciato un sorriso o qualche spunto. Ti do appuntamento a un prossimo episodio che pubblicherò nelle future settimane. Ho già creato una manciata di altri loghi che ti svelerò strada facendo. Detto questo...

Alla prossima!

Sort:  


The rewards earned on this comment will go directly to the people(@davidesimoncini) sharing the post on Twitter as long as they are registered with @poshtoken. Sign up at https://hiveposh.com.

 3 months ago Reveal Comment