Principali piattaforme MOOC in italiano e 26 MOOC per Makers ad agosto + CONTEST 5 SBI + 5 SBI extra in premio

in #education2 years ago (edited)

Come accennato nel post MOOC: Pace, abbondanza e libertà in educazione , ecco a voi alcune tra le principali piattaforme MOOC in italiano e una selezione di corsi per Makers per il mese di agosto.
A parte le piattaforme internazionali Coursera ed Edx, non ho utilizzato ancora nessuna delle altre piattaforme in seguito elencate, ma spero di provarle presto.
Questa serie di post sui MOOC del mese, in realtà serve anche a me come memorandum dei corsi che, tempo permettendo, mi piacerebbe realizzare. Alcuni hanno una data limite ma molti si possono realizzare a proprio ritmo o vengono riproposti periodicamente.

Ho aggiunto due categorie nuove rispetto a quelle annunciate nel primo post:

  • AI, Intelligenza artificiale
  • “A” di STEAM: la “A” di Arte, sempre più legata alla tecnologia e alle abilità STEM

Navigando tra le varie web alla ricerca di corsi interessanti, mi sono tristemente resa conto che, a parte dei corsi offerti da TRIO della Regione Toscana sulla tecnologia Blockchain applicata alla logistica, non c’è praticamente offerta di questi corsi in italiano.

Quindi ho pensato di chiedere aiuto a voi realizzando un CONTEST.

Conoscete qualche MOOC in italiano sulla tecnologia blockchain e/o criptomonete?

Ricordo che per MOOC, e agli effetti di questo contest, si intende:

  • Massive: senza limiti di partecipanti
  • Online
  • Open: acceso al corso gratuito, il certificato può essere a pagamento
  • Course: in differenti formati (video, testo, interattivo) con un proposito didattico, non contano articoli informativi o video tutorial in youtube e simili. Escludo Youtube, non perché non valoro il lato educativo di alcuni dei suoi contenuti, ma perché lo scopo di questa serie di post è far conoscere alternative educative, e tutti giá sappiamo attingere a questa fonte in cerca del "how to" di cui abbiamo bisogno.

Offro 1 SBI ai primi 5 che commentano fornendo il link a un MOOC su Blockchain e/o Criptomonete.

1 SBI extra se il MOOC tratta di Steem/Steemit

Come premio di consolazione offro una bella BEER fresca a tutti quelli che parteciperanno nella discussione con commentari costruttivi.

WE SCHOOL
Portale creato da alcuni studenti con il sogno di studiare online con i migliori professori.
Per studenti delle superiori e primi anni di università e per docenti che vogliono creare le proprie lezioni online.
I corsi sono video su youtube di 10 minuti di media, con materiale complementare come testi ed esercizi.

weschool.png

POLIMI OPEN KNOWLEDGE
Piattaforma MOOC del politecnico di Milano. Offre corsi diretti alla cittadinanza, insegnanti e ricercatori.

poli.png

EDUOPEN
Con lo slogan libera [la] conoscenza per tutti, EduOpen offre corsi, master e nanomaster di università italiane, corsi di orientazione nella scelta di un percorso di studi universitario e corsi di formazione per insegnanti.

eduopen.png

UNINETTUNO
Forse la più conosciuta, e forse la prima università a distanza italiana con i suoi famosi programmi notturni in televisione. Oltre al classico percorso di studi offre anche MOOC in italiano e altre lingue.

uninettuno.png

TRIO
Sistema web learning gratuito della Regione Toscana.
Offre 1900 prodotti formativi tra cui corsi, webinar e laboratori e la possibilità di richiedere il certificato di partecipazione gratuitamente.

trio.png

ENEA LEARN
L’Ente Nazionale Energie Alternative, mette a disposizione corsi gratuiti su tecnologie energetiche, sostenibilità, efficienza energetica e nucleare.

enea.png

COURSERA
Piattaforma molto conosciuta a livello internazionale, con la quale ho realizzato numerosi corsi, ma che possiede una scarsa offerta di corsi in italiano, la maggior parte solo con sottotitoli.
Nella selezione di corsi del mese solo propongo corsi totalmente in italiano, ma ho voluto fare un' eccezione con l’unico corso selezionato questo mese da questa piattaforma, perché è un corso sulla programmazione con Scratch che già ho realizzato e che si può proporre anche a bambini ed adolescenti per introdurli nel mondo della programmazione attraverso il disegno di videogiochi.

coursera.png

EDX
Altra piattaforma molto conosciuta a livello internazionale e con la partecipazione di diverse università italiane. Offre corsi e programmi specializzati.
52 Corsi in italiano disponibili questo mese, tra cui ne ho selezionati ben 9 da questa piattaforma per voi.

edx.png

Screenshots from webs, by @maruskina

MOOC PER MAKERS AD AGOSTO, A TUO RITMO O APERTI PER CONSULTE

PACE, ABBONDANZA, LIBERTÀ:

Sviluppo decentrato: sostenibilità del modello opensource

L'opensource, software "aperto" gestito da più autori sparsi nel mondo, ha assunto i connotati di un vero e proprio movimento con appartenenti e ideologi (ad esempio Richard Stallman della "Free Software Foundation"). Quintarelli ne spiega il percorso di crescita e mostra gli sviluppi storici che, dall'originario sistema operativo "Unix" a "Linux", hanno portato molte aziende informatiche a rimettere in discussione i propri servizi.

Storia di Linux: dalla nascita ad oggi

Storia sulla nascita e lo sviluppo di Linux: nel 1994 un giovane studente universitario considerò costoso il sistema operativo utilizzato dall'università a cui era iscritto. Decise di crearne un altro e di distribuirlo gratuitamente a tutti. Il sistema fu chiamato Linux, dal nome del suo ideatore, Linus Torvalds.

Demos/Ethnos e processo costituente

Come nella tradizione dei sistemi politici occidentali i diritti fondamentali costituiscono il perno centrale delle Costituzioni, così oggi si rinnova la necessità di un processo costituente nel quale l’Europa si riconosca.
Percorso complesso che non può pensarsi come il trasferimento a livello europeo dell’esperienza delle piccole patrie che l’occidente ha sperimentato.
Non ci si può fermare ad una idea di comunità come sommatoria di egoismi inconciliabili, ancorati alla tradizione di una forma “moderna” di politica tipica degli Stati-nazione.
L’Europa va invece pensata in chiave di inedito. Ed “inedito” consiste soprattutto nel concepire una sfera politica” pubblica”, che parta costitutivamente dalla dimensione di valore delle diversità “etniche”-nazionali- e che le consideri come risorsa invece che come ostacolo alla sua affermazione. La sfida dell’Europa sarà perciò quella di riconoscersi in un progetto di democrazia libera da qualsiasi identità dell’ ethnos e che condivida un’idea di demos pronta a mettere in comune regole di vita non violente e più solidali.

Le forme di governo nel mondo

Un percorso nelle forme di governo nel mondo per comprendere il potere politico nelle nostre democrazie

Nuove tecnologie digitali

Un corso che ti avvicinerà alle diverse tematiche del digitale. Un viaggio attraverso le principali teorie dell’informazione e delle varie opportunità che il Web offre, dall’uso delle reti telematiche alla diffusione delle reti sociali.

Concetti politici. Un'analisi interattiva

Una bussola per orientarsi nella complessità dei concetti politici, e per metterli in relazione l’uno con l’altro. Perché solo comprendendo le relazioni si può cogliere la pluralità – il pluralismo – delle idee che fanno la ricchezza della politica.

ABILITÀ PERSONALI:

Gestire il cambiamento

In questo corso conosceremo le principali dinamiche legate ai singoli momenti di un cambiamento, sia personale che professionale. Conoscendo le dinamiche, ci sarà più facile essere consapevoli delle emotività (proprie e altrui) che ogni cambiamento suscita. Impareremo ad affrontare le resistenze con maggiore efficacia e a sviluppare competenze specifiche per gestire il processo del cambiamento con una maggiore consapevolezza e sicurezza interiore.

Emozione e Motivazione

Il corso introduce allo studio dei principali modelli teorici e dei contributi empirici nel campo della Psicologia della Motivazione e della Emozione, attraverso un’analisi storica che permetta di acquisire i fondamentali strumenti per la comprensione dell’evoluzione della ricerca nel settore e sulle metodologie impiegate.

Comprendere la filosofia

Un viaggio nella storia della filosofia tra passato e presente

“A” DI STEAM:

Tecnica della rappresentazione audiovisiva

Come ogni lingua parlata e scritta, anche il linguaggio audiovisivo ha le sue regole. Ha una grammatica, fatta di piani, di campi e di movimenti di macchina; ha una sua sintassi, regolata dal montaggio; presenta una serie di scelte stilistiche, alcune delle quali pertengono alla curiosa – e complicata – relazione che la rappresentazione ha con la realtà che registra e riproduce.Questo corso si pone l’obiettivo di mostrare alcune possibili linee di lettura e di analisi dei diversi comunicati audiovisivi, che partono sempre dal dato tecnico.

PROGRAMMAZIONE BASICA:

Coding - il linguaggio nascosto delle cose

Il corso online, completamente gratuito, si propone di presentare una delle più interessanti opportunità offerte dalla diffusione dei computer e dall’informatica nel mondo di oggi: poter interagire con gli oggetti e l’ambiente, sia fisici che virtuali, attraverso dei “linguaggi” analoghi a quelli che usiamo tutti i giorni per esprimerci, raccontare storie, coordinarci...

Introduzione alla programmazione con Python

L’obiettivo del corso è quello di insegnare i fondamenti della programmazione dei calcolatori senza assumere alcuna conoscenza preliminare in algoritmica, programmazione o architettura dei calcolatori. Gli unici elementi di base dati per acquisiti sono alcuni concetti matematici a livello di scuola media superiore e una buona alfabetizzazione informatica.

Introduzione alla Programmazione

Il corso di introduzione alla programmazione impartisce le nozioni basilari sulla programmazione (linguaggi di programmazione, tecniche di astrazione, tipi di dati fondamentali, strutture di controllo e sottoprogrammi) approfondendone sia gli aspetti concettuali che sperimentali. Si dà particolare rilievo alla programmazione come metodo per la soluzione di problemi, partendo da comprensione, analisi e modifica di programmi esistenti, per passare in modo graduale a competenze più "progettuali", quali la creazione un programma ex-novo.

Code Yourself! An Introduction to Programming - Sub ITA

Have you ever wished you knew how to program, but had no idea where to start from? This course will teach you how to program in Scratch, an easy to use visual programming language. More importantly, it will introduce you to the fundamental principles of computing and it will help you think like a software engineer.

Laboratorio di Programmazione

Impara a risolvere problemi complessi attraverso l'uso del computer e avvicinati alla magia degli algoritmi

ELETTRONICA BASICA:

Introduzione ai circuiti elettrici

Una introduzione allo studio dei circuiti elettrici, fondamentale nella formazione ingegneristica, per familiarizzare con un approccio sistematico e metodologico alla modellistica e all’analisi di sistemi complessi.

Arduino: cos'è e a cosa serve

Il video, oltre a spiegare nel dettaglio che cosa è e a cosa serve, mostra il contenuto della piattaforma hardware acquistata in un negozio specializzato. Il modello che viene mostrato nel video è Arduino Uno. Tramite il linguaggio di programmazione Wiring, derivato da C e C , è possibile programmare Arduino e connetterlo a qualsiasi oggetto elettronico.

AI:

AICL - Introduzione all'Intelligenza Artificiale

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire un'introduzione generale a livello teorico alle tematiche legate all'intelligenza artificiale.

Il linguaggio naturale, dall'uomo alla macchina

Il dialogo uomo-macchina mediato dalle tecnologie di trattamento automatico del linguaggio conduce in un viaggio tra linguaggi, fonemi, dati, applicazioni che pervadono i nostri device mobili che interroghiamo per esplorare il mondo.

ENERGIA:

Le fonti rinnovabili per la casa

Il presente corso prende in esame le principali fonti rinnovabili al fine di sensibilizzare gli utenti e portarli ad una maggiore consapevolezza sulle fonti rinnovabili disponibili per il risparmio energetico in casa.

BLOCKCHAIN E CRIPTOMONETE:

Utilizzo della Tecnologia Blockchain in Logistica

Questo corso si propone di illustrare una nuova tecnologia: la blockchain. Saranno inoltre approfondite le sue applicazioni in logistica e nell’Industria 4.0.

Blockchain in Logistica

Il Percorso Formativo Online (PFO) previsto nell’ambito del progetto TRIO Regione Toscana è finalizzato ad illustrare vantaggi e percorsi di applicazione della tecnologia Blockchain nel settore della Logistica, per ottimizzare i processi dal punto di vista dell’efficienza, dell’efficacia, della sicurezza, e porre maggiore attenzione all’integrità del dato, garantendo quindi un processo fluido e affidabile lungo tutta la filiera produttiva e distributiva.

EDUCAZIONE:

Progettare l'Innovazione Didattica

Progettare l’innovazione didattica si propone di mettere la cultura del progetto a servizio dell’innovazione didattica, supportando chi non ha uno specifico background pedagogico e desidera appropriarsi degli strumenti di base della buona progettazione didattica per poi proseguire nell’esplorazione delle frontiere dell’innovazione. Un insieme di strumenti logici e metodologici per innovare la didattica, trovando gli approcci più in sintonia con la propria visione dell’esperienza di insegnamento-apprendimento.

Educazione degli adulti, lifelong learning e approcci per competenze

Questo corso è il primo del Percorso su “Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze” ed ha come finalità la presentazione critica degli elementi peculiari dell’Educazione degli adulti, approfondendo in particolare il paradigma della competenza nella prospettiva del lifelong learning e del lifelong guidance.

Le 10 caratteristiche distintive dell'apprendimento cooperativo

Il corso mira a presentare gli elementi fondamentali dell’apprendimento collaborativo, a partire dai concetti di base e i fondamenti teorici, per giungere all’approfondimento delle principali caratteristiche, gli approcci e le tecniche sviluppati in seno all’apprendimento collaborativo, nonché alcune definizioni operative in merito all’allestimento degli ambienti di apprendimento per il cooperative learning.

Coding a scuola con Software Libero

Il corso propone un percorso didattico basato sul coding per il sostegno dell'apprendimento della matematica, delle arti e della grammatica.

Sort:  

Ma che super-interessante e informativo post: brava, @maruskina!

Mi hai aperto un mondo!

Una !BEER è d'obbligo!
Resteemed

Grazie @amico 🤗
Una !BEER di benvenuto nel mondo dell’abbondanza educativa 🍻

Posted using Partiko iOS

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @amico, here is your BEER token. Enjoy it!

Gran bel post e soprattutto molto utile. !BERR

Posted using Partiko Android

Grazie a te 🤗
!BEER 🍻

Posted using Partiko iOS

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @libertycrypto27, here is your BEER token. Enjoy it!

bellissimo post....d'altronde ormai sono una realtà le università telematiche....stiamo mutuando tutto dal modo di vivere americano

Grazie 🤗
Spero che in futuro ci sia molta più offerta anche in italiano!
Una !BEER per te 🍻

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @wisher, here is your BEER token. Enjoy it!

Post eccellente

Grazie! 🤗
Una !BEER per il resteem 🍻

Posted using Partiko iOS

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @stefano.massari, here is your BEER token. Enjoy it!

Non hai fatto un post, hai fatto una mini-enciclopedia, complimenti davvero cara @maruskina, eccoti una bella !BEER

Posted using Partiko Android

Grazie @mad-runner 🤗
L’idea è che questo sia solo il primo volume: Agosto.
Anche se con tutte queste !BEER è complicato seguire qualche corso 😜

Posted using Partiko iOS

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @mad-runner, here is your BEER token. Enjoy it!

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @maruskina, here is your BEER token. Enjoy it!

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @maruskina, here is your BEER token. Enjoy it!

Congratulations @maruskina! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 800 upvotes. Your next target is to reach 900 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!