Morte ai Sysadmin... forse

in #discovery-it2 months ago

Essendo un system administrator non ti può non cadere l'occhio su certi articoli delle probabili novità cloud-oriented della Microsoft.

In pratica si presume, visto che nulla sarebbe stato annunciato, che tramite Azure, la infrastruttura cloud del colosso di Redmond potrebbe offrire dei Windows 10 con Office in remoto, una sorta di Remote Desktop dove si affittano per l'appunto i sistemi operativi.

In ufficio i thin client, ovvero dei computer "disossati" che fanno le veci dei "terminali stupidi" degli anni 90 della IBM.

Fino qui nulla di nuovo sotto il sole, non sarebbero manco i primi. Ma poi ecco che ci buttano dentro la solita frase ad effetto. "Per le aziende non servirà più l'ufficio IT".

Perchè ovviamente la connessione, gli stessi thin client, le stampanti, i casini con gli applicativi, quelli si auto-risolvono. Checcefrega, tanto abbiamo il cloud.

emoji4826138_1920.png
Image by Sergei Tokmakov, Esq. from Pixabay

Fatti 100 i casini in un ufficio qualsiasi, questi levano l'1% e vanno pure in giro a convincere i CEO che l'IT interno non serve ad una sega. Già me li vedo sei mesi dopo... il commerciale uccel di bosco, la Microsoft che tanto come al solito per parlarci è più facile avere un esperienza di poltergeist. E il CEO incazzato come una bestia due volte perché per richiamare le figure IT gli tocca sborsare cifre più elevate per sperare di riavere quelli che ha perso, senza dover andare a cercare avventure con figure di cui non conosce le qualità o la storia.

Un disastro totale. E non è la prima volta che sparano boutade, qualche anno fa seguendo un webinar della Microsoft questi se ne uscirono che la SAN o una storage area, non serviva più. Ci stavano i loro windows server. Per esperienza personale se hai avuto un fault in un datacenter hai già i tuoi grossi problemi con il ripristino quando i dati sono nella rete locale, figurarsi quando stanno nel mondo del mago di Oz. E siccome la sfiga ci vede benissimo, quando ti servono sicuro qualche isolato più in giù qualcuno con lo scavatore taglierà la fibra ottica per sbaglio (provato realmente pure questo).

Facendo questo mestiere dico "prego, prego, si accomodino pure". Una cosa per certo ho imparato, che quando le cose funzionano perché sai fare bene il tuo lavoro, nessuno ti caga. Quando poi salta fuori la rogna, specie dopo cambiamenti come questi, il tuo valore di decuplica in un solo istante.

Sort:  

Facendo questo mestiere dico "prego, prego, si accomodino pure". Una cosa per certo ho imparato, che quando le cose funzionano perché sai fare bene il tuo lavoro, nessuno ti caga. Quando poi salta fuori la rogna, specie dopo cambiamenti come questi, il tuo valore di decuplica in un solo istante.

Parole da incorniciare. C'è da dire che un CEO che elimina l'ufficio IT interno prima di aver sperimentato la realtà, ma basandosi sulla "pubblicità" merita le peggiori emergenze, dopo di che dovrebbe esser lui epurato.

Si hai ragione, solo che in questo periodo da una parte i venditori sono agguerriti, dall'altra i CEO sono alla ricerca di profitti complicati, e l'idea di mandare a casa qualcuno tagliando le spese, magari appunto sovrastimate dal commerciale, è un attimo a cadere in tentazione.

Interessante... attualmente la mia
Bassa competenza non mi permette di esprimere un opinione.

 2 months ago Reveal Comment

Dipende dal cloud e dal contesto di utilizzo. Ci sono casi sensati altri meno. Per i consulenti IT se intendi esterni all'azienda, ci credo. Quelli interni mi riesce difficile crederlo, di solito non andiamo in cerca di rogne anche perché poi il fuori orario di domenica è un attimo che te lo ritrovi sul groppo.