Il Sig. Bastian Contrario

avatar

Non so dire se questa cosa sia "italica" o si verifica anche dalle altre parti del mondo. Non è necessariamente negativa, sia chiaro, in fondo porsi delle domande e criticare è corretto.

Mi riferisco in modo esplicito all'articolo uscito sulla Repubblica del 5 giugno 2020 con titolo "le borracce in alluminio rilasciano metalli nell'acqua".

Insomma leggere quell'articolo è stucchevole, anche perché alla fine dello stesso viene detto senza troppi giri di parole che la soluzione migliore sono le bottiglie di plastica!

Non metto in dubbio i risultati di laboratorio, posto che comunque sarebbe da vedere su quale campionatura è stata fatta e se davvero tutte le bottiglie in alluminio hanno lo stesso problema.

Ma lo stesso giornale ha tuonato più volte, specie quando parlava della Thunberg o dava contro a Trump per il mancato accordo sull'ambiente, proprio il riversarsi della plastica nei mari. Bene. Forse proprio lo stesso giornale dava conto di altri studi che parlavano di rilasci di particelle plastiche nell'acqua.

bottles60479_1920.jpg
Image by Hans Braxmeier from Pixabay

Mi pare che la stampa vada un po' "a cazzo di cane" e se stiamo appresso a loro bisogna vivere di aria, e forse manco di quella. Che le bottiglie PET siano riciclabili era ben chiaro anche ai sassi, il problema è il processo che porta al riciclo. Se ci sono "isole galleggianti di plastica" dove proprio le bottiglie PET sono numericamente rilevanti, mi pare chiaro che qualche problema ce l'abbiamo.

Probabilmente uno studio certificherebbe che ci sono i batteri, oppure vengono rilasciate particelle, anche se le bottigliette fossero di vetro. Mi sa che come la giri il Signor Bastian Contrario avrà qualche remora con il solito titolo catastrofista.

Il fatto che la gente, tra cui il sottoscritto, utilizzi le bottiglie di alluminio è anche per contribuire all'abbattimento di quelle di plastica. Per l'appunto... mi viene da pensare, non è che sia proprio questo il problema, cioè si producono meno bottiglie PET e quindi una filiera (raccolta differenziata, smaltitori, fonderie per rifare nuove bottiglie) si è incazzata e ora si tira fuori questa storia, che sarà anche vera ma la cui soluzione stranamente sono proprio le PET e non per l'appunto il vetro o qualche altra idea?



0
0
0.000
2 comments