RE: Il futuro fra cinque anni

You are viewing a single comment's thread:

è proprio questo il punto... con le isole è chiaro che si può verificare, ma per moltissimi altri temi ben più complicati come la mettiamo? chi riuscirà ad affermare un errore? e chi gli crederà? c'è il concreto rischio di una deriva che diventa ordine sociale predefinito. E ne parlo con cognizion di causa, perchè in programmazione stiamo già vedendo questo da anni.



0
0
0.000
3 comments
avatar

La soluzione potrebbe essere di non affidarsi ad una AI, ma ad una molteplicità di esse con "controllori" in conflitto fra loro, come si dovrebbe, o si sarebbe dovuto, fare con i media. Poi accadrà la stessa identica cosa: ognuno sceglierà quella che più è allineata e negherà tutto il resto, anche se evidentemente vero.

Ma la colpa di ciò non è dello strumento. Il punto è che la massa preferisce evitare i dubbi ed ama le certezze, anche quando ciò va contro i suoi interessi nel medio lungo termine, perché ha solo memoria di breve ed ancor meno capacità di proiezione a lungo termine.

0
0
0.000
avatar

Gli accordi, in informatica ancora peggio, non funzionano. Persino su Linux fecero la santa alleanza, tutti i nomi più famosi uniti per fronteggiare Microsoft. La roba è durata uno sputo di tempo, se non ricordo male RedHat si levò facendo crollare tutto come un castello di carte malferme.
Per quanto ci creda meno di zero, l'unica soluzione è la politica, che in questo caso va detto si sia mossa o quanto meno agitata per tempo. Di solito si svegliano qualche era geologica dopo.

0
0
0.000
avatar

Sulla politica ci conto molto meno di zero: d'altra parte sono anarchico.

Questa volta si sono mossi per tempo solo perché hanno capito in fretta che dovevano farlo se volevano avere voce in capitolo per essere fra i controllori.

Ma sinceramente affidarmi ad AI controllate dalla politica è l'ultimo dei miei desideri.

0
0
0.000