15-04-2024 - Economy - The monopoly [EN]-[IT]

image.png


~~~ La versione in italiano inizia subito dopo la versione in inglese ~~~


ENGLISH
15-04-2024 - Economy - The monopoly [EN]-[IT]

The Monopoly
Introduction
The market totally opposite to the aspects of the free competition market is monopoly.
Between these opposites, i.e. the free competition market and monopoly, there is duopoly and oligopoly.

Graph comparison
The demand curve for a competitive company that therefore operates in a free competition market is a straight line, while the demand curve of a monopolistic company is a straight line that tends downwards, i.e. towards the x-axis.
Competitive business graph

image.png

Graph monopoly firm

image.png

The revenue
If we compare the following variables, the price, the total revenue, the average revenue and the marginal revenue in a free competition regime and in a monopoly condition, we can notice that in the first case the price is given while in the second case the price is defined by part of the company.
Consequently we will have that the total revenue, the average revenue and the marginal revenue will change.
In particular, it can be observed that in a regime of perfect competition, marginal revenue is always equal to the price while in a monopoly regime, marginal revenue is always less than or equal to the price.
This is the result of the slope of the demand which, in the first case, is horizontal, while, in the second case, it is negative. As shown in the graphs proposed above.
So when the monopolist wants to sell a greater quantity he must lower the price and this means that there is a quantity and total revenue effect, increase, and a price and total revenue effect, decrease.
It must be taken into consideration that if the price effect prevails over the quantity effect, the marginal revenue can also be negative.

Maximization of monopoly profit
When we are in a perfectly competitive market we know that profit is maximized when C'=R', that is, when marginal cost is equal to marginal revenue.
In the case of the monopolist the equilibrium point is where C'=R' which corresponds to QMAX meets.
In conclusion, in free competition P=R'=C' while in monopoly P>R'=C' (the price is greater than marginal revenue or marginal cost)

The profit
The maximum profit of the monopolist is given, as in the case of companies in a free competition market, the distance between the average total cost and the price, with the difference that the price, in the case of the monopolist, is much higher than the cost average total compared to that of free
competition.

Table and Graph
The table below shows values relating to a monopolistic market.

image.png

Below is the graph referring to the table where we have the quantity on the x-axis and the price on the y-axis.
The red line represents marginal revenue (R')
The blue line represents the average revenue (RM)

image.png

Conclusions
The substantial difference between the free competition market and the monopoly is the following. The free competition market is open to all operators, while in the monopoly market there is only one bidder and a multitude of applicants

Request
How many monopolistic markets do you know? What is the most common monopolistic market in your country?



ITALIAN
15-04-2024 - Economia - Il monopolio [EN]-[IT]

Il monopolio
Introduzione
Il mercato totalmente opposto agli aspetti del mercato di libera concorrenza è il monopolio.
Tra questi opposti, cioè il mercato di libera concorrenza ed il monopolio, c’è il duopolio e l’oligopolio.

Confronto grafici
La curva di domanda per un'impresa concorrenziale che quindi opera in un mercato di libera concorrenza è una retta, mentre la curva di domanda di un’impresa monopolistica è una retta che tende verso il basso, cioè verso l’asse delle ascisse.
Grafico impresa concorrenziale

image.png

Grafico impresa monopolistica

image.png

Il ricavo
Se compariamo le seguenti variabili, il prezzo, il ricavo totale, il ricavo medio ed il ricavo marginale in regime di libera concorrenza e in condizione di monopolio, possiamo notare che nel primo caso il prezzo è dato mentre nel secondo caso il prezzo viene definito da parte dell’impresa.
Di conseguenza avremo che il ricavo totale, il ricavo medio ed il ricavo marginale, cambieranno.
In particolare, si può osservare come in regime di concorrenza perfetta, il ricavo marginale è sempre uguale al prezzo mentre in regime di monopolio, il ricavo marginale è sempre minore o uguale al prezzo.
Ciò è frutto della pendenza della domanda che, nel primo caso, è orizzontale, mentre, nel secondo caso, è negativa. Come mostrato nei grafici proposti qui sopra.
Quindi quando il monopolista vuole vendere una maggiore quantità deve abbassare il prezzo e ciò comporta che vi è un effetto quantità e ricavo totale, aumento, ed un effetto prezzo e ricavo totale, diminuzione.
Bisogna tenere in considerazione che se l’effetto prezzo prevale sull’effetto quantità, il ricavo marginale può essere anche negativo.

Massimizzazione del profitto monopolista
Quando siamo in un mercato di concorrenza perfetta sappiamo che il profitto viene massimizzato quando C’=R’, cioè quando il costo marginale è uguale al ricavo marginale.
Nel caso del monopolista il punto di equilibrio è dove si incontrano appunto il C’=R’ che è corrispondente a QMAX.
In conclusione, in libera concorrenza P=R’=C’ mentre in monopolio P>R’=C’ (il prezzo è maggiore del ricavo marginale o del costo marginale)

Il profitto
Il profitto massimo del monopolista è dato, come nel caso delle imprese in un mercato di libera concorrenza, la distanza tra il costo medio totale ed il prezzo, con la differenza che il prezzo, nel caso del monopolista, è molto più alto rispetto al costo medio totale rispetto a quello di libera
concorrenza.

Tabella e Grafico
La tabella qui sotto riporta dei valori attinenti ad un mercato monopolistico.

image.png

Qui di seguito il grafico riferito alla tabella dove abbiamo sull’asse delle ascisse la quantità e sull’asse delle ordinate il prezzo.
La retta rossa rappresenta il ricavo marginale (R’)
La retta blu rappresenta il ricavo medio (RM)

image.png

Conclusioni
La differenza sostanziale tra il mercato di libera concorrenza ed il monopolio è la seguente. Il mercato di libera concorrenza è aperto a tutti gli operatori, mentre nel mercato di monopolio vi è un solo offerente e una moltitudine di richiedenti

Domanda
Quanti mercati monopolistici conoscete? Qual è il mercato monopolista più diffuso nella vostra nazione

THE END



0
0
0.000
15 comments
avatar

!discovery 30
@tipu curate

0
0
0.000
avatar

Grazie per il supporto Liberty.. adesso che misuro la questione "post tecnici" nel lungo periodo, non siamo più nel breve periodo, posso affermare con certezza che i commenti ai miei post sono diminuiti . Io non posso fare altro che ringraziarti infinitamente per il tuo sostegno che non viene mai a mancare. La cosa più importante di questa lezione è il fatto che in un mercato monopolista il prezzo è più alto rispetto al costo medio totale riferito al mercato di libera concorrenza. In pratica l'azienda che lavora in un mercato monopolistico decide il prezzo e di conseguenza la quantità e genera profitto. Quindi i conti sono semplici da fare, le analisi sono semplici da fare ed il ricavo è assicurato. Il mercato di libera concorrenza è assolutamente un'altra cosa.

0
0
0.000
avatar

Congratulations @stefano.massari! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You have been a buzzy bee and published a post every day of the week.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

0
0
0.000
avatar

We’ve got a lot of free competition market here in my country. It is really hard to get a monopoly market in any sector. Everything and everyone is competitive

0
0
0.000
avatar

Thanks for stopping by. From what you wrote it seems that Nigeria is still a country founded on free competition. This in theory should be good for consumers, but from what I know the prices of goods and services in NIGERIA are going up and up. However, I believe that even in Nigeria the pharmaceutical market is a monopolistic market like in almost all parts of the world. !BEER

0
0
0.000
avatar

Al momento mi viene in mente il solo mercato monopolistico norvegese, ma in Norvegia se la cavano alla stragrande anche con solo quel genere di mercato o al massimo con l'oligopolio. Ma per loro è questione di obbedienza a un superiore principio di equità come dicevo l'altra volta.
!PIZZA

0
0
0.000
avatar

Ammetto che tu sei stata la prima a spiegarmi come funziona la Norvegia.

0
0
0.000
avatar

È un paese poco conosciuto. Solitamente, quando di un paese sviluppato si parla poco e niente nei TG, significa che vale la pena viverci.

0
0
0.000
avatar

Il monopolio non è un buon modo di lavorare, ci sono tante aziende che agiscono sotto questo regime per così dire, ma non è affatto piacevole, anche in questo panel c'è anche il monopolio, molti lo vedono, quasi nessuno dice niente, il lo stesso negli affari

0
0
0.000
avatar

Grazie per la risposta LU. Possiamo dire quanto segue. Il profitto massimo del monopolista è dato, come nel caso delle imprese in un mercato di libera concorrenza, la distanza tra il costo medio totale ed il prezzo. Guardiamo questi due grafici che ho abbozzato. Con la differenza che il prezzo, nel caso del monopolista, è molto più alto rispetto al costo medio totale rispetto a quello di libera concorrenza.
image.png
Possiamo dire quanto segue. L’area del profitto del monopolista (nel grafico) è molto più ampia rispetto alle imprese in un mercato di libera concorrenza.
Tenendo presente che la curva di offerta del monopolista non esiste in quanto il monopolista definisce il prezzo e di conseguenza la quantità

0
0
0.000