RE: 15-09-2024 - English Grammar - Past Continuous [EN]-[IT]

You are viewing a single comment's thread:

Non lo trovo particolarmente difficile. Le difficoltà maggiori con l'uso dei tempi verbali riguardano la mancanza di corrispondenza tra la lingua di partenza e la lingua alvo (del tipo dove nella lingua di partenza è obbligatorio il condizionale e nella lingua alvo il congiuntivo oppure nella lingua di partenza è obbligatorio il congiuntivo e nella lingua alvo l'indicativo oppure ancora la lingua alvo prevede tempi verbali inesistenti nella lingua di partenza). Tali cose amene accadono quando si studiano spagnolo e portoghese, che prevedono il futuro congiuntivo (inesistente in italiano). Entrambe le lingue sono un vero spasso a livelli avanzati. In portoghese coniugano pure l'infinitivo, facilissimo da confondere con il presente congiuntivo e in spagnolo, a seconda del contesto, usano il presente dell'indicativo ove in italiano è obbligatorio il congiuntivo in presenza dello stesso avverbio che impone appunto il congiuntivo in italiano. E il bello è che durante gli esami per ottenere certificati internazionali sono considerati errori gravi e gravissimi a livelli un minimo elevati:
untitled.gif
!LOLZ



0
0
0.000
5 comments
avatar

Grazie per questo commento. Con quello che hai descritto ho compreso che ci sono delle difficoltà ancora maggiori con altre lingue per quanto riguarda l’uso dei verbi

0
0
0.000
avatar

E le difficoltà sono accentuate a causa dei metodi moderni d'insegnamento delle lingue straniere che trascurano troppo la grammatica in favore della fluenza nella conversazione il più rapidamente possibile (l'inverso di quanto avviene nelle università, dove il metodo grammaticale prevale a scapito del linguistico). Ecco il motivo principale per il quale ai professori di lingue straniere che escono dalle università spesso manca la padronanza linguistica, mentre chi esce da un corso moderno standard riesce facilmente a superare un esame internazionale di livello A e B, ma arrivati al C casca l'asino perchè oltre alla padronanza nella conversazione, ti fanno le pulci sulla grammatica (ma per forza di cose).

0
0
0.000
avatar

Sulle lingue sai davvero tante cose! Anzi mi sto chiedendo cos’è che non sai?!

0
0
0.000
avatar

Le funzioni polinomiali, che quelle davvero non le so risolvere🤣:
untitled.gif

0
0
0.000