RE: 25-04-2024 - Economy - Accounting structures [EN]-[IT]

You are viewing a single comment's thread:

Potenzialmente ne avrei l'obbligo se dovessi offrire servizi o commerciare con altre persone giuridiche, ma nei fatti, quanto a servizi, lavoro quasi soltanto per clienti stranieri allergicissimi alla fatturazione: vale a dire hive e cugini, oltre ai proprietari dei forum finanziari PTP:
untitled.gif
A nome di chi fatturo e con quale partita IVA (VAT) e nazionalità, da questi ambienti?
untitled.gif
Le scritture contabili però ho l'obbligo di compilarle ogni volta che un pagamento mi arriva in banca, quello si. Nel caso del commercio dell'usato tratto soltanto con clienti porta a porta e niente imprese (non sarebbe nemmeno possibile nella mia città, dove al di fuori delle vie centrali commerciali, quasi ogni esercizio è aperto in nero, figurarsi), ma in quest'ultimo caso non è nemmeno la fattura elettronica che va emessa, bensì è necessaria una previa registrazione presso un organo tributario per ottenere le fatture precompilate della cartoleria.
!LOLZ



0
0
0.000
3 comments
avatar

Grazie @pousinha per il tuo intervento. Quindi in Brasile la fatturazione elettronica esiste, giusto?

0
0
0.000
avatar

Si ed è alvo di numerosi grattacapi, sempre legati al parecchio malvisto commercio con l'estero o peggio, agli ancora più malvisti servizi a clienti stranieri, specie se questi ultimi sono persone giuridiche. Sei allora obbligato, in quest'ultimo caso, a contrattare un servizio di cambio valuta con una banca di respiro internazionale (che non costa poco e vale la pena soltanto in caso di grandi volumi d'affari) perchè devi vincolare l'invoice da inviare obbligatoriamente al cliente con VAT (la loro partita IVA). Solo allora puoi (e devi) emettere fattura.

0
0
0.000